lunedì, luglio 23, 2007

A luci spente per la legalità

Si svolgerà dal 29 luglio al 1 agosto il campo estivo di Ga all'insegna della legalità

'A luci spente' è il titolo del campo organizzato dai Giovani delle Acli dal 29 luglio al 1 agosto presso le Tenute Carrisi a Cellino San Marco (in provincia di Brindisi).

A unire le giornate il filo rosso della legalità. Incontrando rappresentanti della società civile, delle istituzioni ecclesiali, politiche e sindacali, i giovani coinvolti potranno conoscere meglio la realtà e quello che succede nel mondo. Senza rinunciare alla dimensione ludica, del divertimento, dell’attività fisica e artistica.Dopo il primo giorno dedicato agli arrivi e alle sistemazioni, il campo entrerà nel vivo.

Il 30 luglio, alle 9 inizierà il momento di spiritualità condotto Don Cosimo Posi, parroco di Cellino San Marco, seguiranno i saluti di Silvia Colucci, segretario provinciale dei Ga di Brindisi, Gianluca Budano, segretario nazionale dei Ga, mons. Rocco Talucci, arcivescovo della diocesi di Brindisi–Ostuni, Giuseppe Ardito, presidente regionale delle Acli Puglia, Giuseppe Cecere, presidente provinciale delle Acli di Brindisi, Claudio Pezzuto, sindaco di Cellino San Marco, Michele Errico, presidente della provincia di Brindisi, Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili.

Alle 10.30 inizierà la prima sessione 'A luci spente – ascoltando le testimoniane di combatte la criminalità lontano dai riflettori'. Interverranno Paola Vacchina, vice presidente nazionale delle Acli, Antonio Di Liberto, presidente del Centro Padre nostro 'Don Pino Puglisi' di Palermo, don Raffaele Bruno, coordinatore regionale Libera Puglia, rappresentanti di una cooperativa sociale campana dedita la riutilizzo dei beni confiscati alla camorra. La sessione sarà introdotta da Alessandra Costantino (responsabile pace Ga).

La sera dello stesso giorno si svolgerà il dibattito 'Sotto gli occhi delle telecamere'. Interverranno Arnaldo Travaglini (La Gazzetta del Mezzogiorno), Giovanni Lucà (Avvenire), Salvo di Cataldo, Michele Ippolito (Il Mattino). Introduce e modera Giuseppe Failla (responsabile legalità Ga). Si concluderà la serata con il concerto di Simone Cristicchi.

Per il 31 luglio il programma prevede un momento di spiritualità condotto da padre Elio Dalla Zuanna, accompagnatore spirituale nazionale delle Acli, la visita ad un bene confiscato alla mafia insieme ad Alessandro Leo di Libera di Brindisi. I beni confiscati alla mafia saranno il tema di uno dei due workshop pomeridiani, il secondo avrà invece come tema 'L’associazionismo antiracket' a ciura di Giuseppe de Luca (già presidente della Federazione antiracket italiana). La giornata si concluderà con il concerto di Al Bano Carrisi.

Il primo agosto dopo il momento di spiritualità condotto da padre della Zuanna e da don Posi, inizieranno i lavori di gruppo coordinati da Antonello Delogu e Lavinia Bona della segreteria nazionale Ga. Alle 19.30 inizierà la tavola rotonda conclusiva dal titolo 'Lo stato antimafia'. Partecipano l’on. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia ( in attesa di conferma), il senatore Giovanni Pellegrino, già presidente commissione Stragi, l’on. Giuseppe Lumia, vice presidente commissione bicamerale Antimafia, l’avv. Augusto Dell’Erba, presidente di Iccrea, l'Istituto centrale del credito cooperativo, Vincenzo Linarello, presidente Consorzio Goel di Locri.

Introduce e modera: Gianluca Budano (segretario nazionale Ga).

Nessun commento: