sabato, maggio 26, 2007

"Pace e legalità" a Scampia.


Organizzato dal docente Evaristo Cicatiello presidente del Circolo Acli Secondigliano, il 28 maggio alle ore 9,00 presso l'auditorium dell'ITI "G. Ferraris" si svolgerà l'incontro conclusivo organizzato nell'ambito del progetto "Pace e legalità".
Gli alunni che hanno partecipato al progetto illustreranno alcune tematiche ponendo l'attenzione soprattuto sul meccanismo del debito estero dei Paesi sottosviluppati, sulla Campagna Antimine e sul fenomeno delle "Banche Armate".
Tra le varie iniziative i ragazzi hanno aderito alla raccolta firme relativa alla messa al bando delle bombe cluster.
Alcune classi hanno adottato bambini a distanza, mostrando un particolare interesse per l'eventuale servizio civile all'estero previsto in alcuni progetti umanitari.

Oltre che offrire un momento di riflessione, informazione e sensibilizzazione relativo alle tematiche indicate, si è cercato di trasmettere alcuni messaggi che vanno dal concetto di pace vissuto concretamente nella non violenza attiva al concetto di promozione della cultura alla pace come educazione alla legalità.
La necessità di umanizzare la globalizzazione è presente come elemento comune e fondamentale in tutte le tematiche trattate.
Il concetto riduttivo di pace come passività per deboli, come distacco totale dalle prolematiche che generano conflitti, spesso giustificato da una sorta di rassegnazione o sentita impotenza è del tutto estraneo nell'intero percorso che ha caratterizzato il progetto stesso.
Volutamente si è cercato poi di calare nella realtà del quartiere vissuto quotidianamente, i valori emersi durante la riflessione sulle diverse problematiche e, attraverso filmati e ricerche in internet, si è cercato ulteriormente di evidenziare l'importanza dello sviluppo del senso critico ponendo in discussione tutto ciò che conduce alla complicità, all'omertà, all'illegalità, proponendo alternative creative ed umanizzanti.
Interverràno l'Assessore alla legalità e trasparenza Giuseppe Gambale, il Presidente delle ACLI di Napoli Pasquale Orlando, Padre Fabrizio Valletti, Marco Critelli, responsabile "Scuola di Pace" della Comunità di S. Egidio, Rosario La Rossa autore del libro "Al di là della neve - storie di Scampia".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e