sabato, maggio 26, 2007

"77 Million Paintings for Naples" by Brian Eno

"77 Million Paintings for Naples" by Brian Eno
La Mostra-evento sarà aperta al pubblico fino al 3 Giugno

Napoli, 26 maggio 2007 – ore 12
Ingresso Grotta di Seiano, Napoli


Oggi, alla Grotta di Seiano - sito archeologico di Pausylipon discesa Coroglio-Napoli– sarà presentata la performance multimediale " 77 Million Paintings for Naples" di Brian Eno, quarto ed ultimo evento del cartellone della tredicesima edizione del Maggio dei Monumenti.

Alla conferenza stampa interverranno Valeria Valente, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Pari Opportunità del Comune di Napoli, il Prof. Girolamo De Simone, musicologo, Juan J. Arzubialde, produttore di Brian Eno, Paolo Uva, curatore dell'evento per Angeli Musicanti Festival, e Nicola Di Tullio, responsabile comunicazione.

L'installazione audiovisiva 77 Million Paintings for Naples, creata da uno dei più geniali musicisti e sperimentatori d'arte dei nostri tempi, si avvale delle straordinarie possibilità di un particolare software l' Intel Integrated Performance Primitives per Apple, in grado di selezionare e combinare 300 immagini create da Brian Eno nell'arco degli ultimi vent'anni della sua attività di ricerca. 77 Million è infatti il numero delle possibili combinazioni di immagini generate dal software.

L'alchimia di suoni e luci di 77 Million Paintings for Naples mette simbolicamente in luce le infinite possibilità di una città, Napoli, divisa tra antico e moderno, innovazione e tradizione, bene e male. Attraverso l'installazione di Brian Eno, si intende legittimare il Nuovo nell'Antico e ri-leggittimare l'Antico nel Nuovo, attraverso un luogo simbolo pieni di mistero di una Naples/Napoli/Partenope/Neapolis, in tema con il Maggio dei Monumenti 2007. Geometria, musica e pittura si aprono così con l'artista sull'orizzonte di una sconfinata virtualità creativa, per raccontare in modo "nuovo" l'uomo "nuovo" del Ventunesimo secolo.

Il progetto 77 Million Paintings è stato presentato in Giappone e nella Biennale di Venezia 2006. A Napoli, in occasione del Maggio dei Monumenti 2007, la mostra sarà aperta al pubblico dal 27 maggio fino al 3 giugno.

Per raggiungere il luogo del vernissage, ci sarà a disposizione dei giornalisti una navetta con partenza alle ore 11.00 da piazza Municipio. E' gradita una conferma della prenotazione all'Ufficio Stampa.

UFFICIO STAMPA
http://www.brianenofornaples.com/
complexbrian@gmail.com

Nessun commento: