Manovra economica: il governo conferma i tagli agli enti locali che si ripercuoteranno sui servizi sociali.
- Card sociale. A disposizione 280 miliardi invece dei 500 annunciati.
- Non autosufficienza. In sospeso i 300 milioni stanziati per il 2008 dal governo Prodi (nel passaggio di consegne tra i due governi è saltato il provvedimento che rende disponibili le somme stanziate). Per il 2009 previsti 400 milioni, ma nella manovra non c'è nessun provvedimento che renda strutturale lo stanziamento, il 2010 è a rischio.
- 5 per mille. Aumentate le risorse stanziate e ampliata la platea dei possibili beneficiari con l'inclusione per la prima volta delle fondazioni.
- Sanità. Per i ticket copertura solo di 400 milioni sugli 800 necessari. I tagli alla sanità partiranno dal 2009 e non dal 2010. Non confermati neppure i livelli essenziali di assistenza. Mancano i 700 milioni previsti per le regioni che stanno operando il rientro dai bilanci in rosso della sanità.
3 commenti:
temo si tratti solo della prima puntata di una brutta serie....
in effetti è così!!!
nicolino
WELFARE - "Politica antisociale, per gli anziani solo elemosina"
L'Auser denuncia i punti critici della manovra: 280 milioni anziché 500 per la Card, cancellazione del Fondo per la non autosuffcienza, tagli agli enti locali. ''Per gli anziani solo elemosina'' e alla fine ''ricadrà tutto sul volontariato'
Posta un commento