NAPOLI (11 settembre) - Mentre torna positiva la produzione industriale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiede politiche di assistenza, sostegno al reddito e inserimento nel mercato del lavoro, per contrastare gli effetti della crisi.
Il capo dello Stato: crescondo in modo preoccupante le fasce di disagio e le aree di bisogno. In un messaggio inviato al convegno «Povertà e nuovi bisogni», promosso a Napoli dalle Fondazioni Italianieuropei e Mezzogiorno Europa, il Capo dello Stato parla di una estensione preoccupante delle fasce di disagio nel Paese e in particolare nel Mezzogiorno. «Il recente rapporto Istat dedicato proprio a tale tema - si legge nel messaggio - ha evidenziato come, anche per effetto della crisi economica, si stiano estendendo in maniera preoccupante le fasce di disagio e le aree di bisogno anche rispetto a beni considerati primari o di sussistenza».
«Occorrono assistenza e sostegno al reddito». «Nel Mezzogiorno, e nelle sue grandi aree urbane in particolare, tali fenomeni - continua Napolitano - risultano essere maggiormente diffusi e acuti, e occorrono quindi, a tutti i livelli consistenti e incisive scelte politiche di assistenza, sostegno al reddito e inserimento nel mercato del lavoro». «Su alcuni di questi aspetti, tra l'altro, sempre più prezioso appare il contributo che la Chiesa, e le tante forze del volontariato e del privato sociale, stanno offrendo nel tentativo di costruire una società più giusta, coesa, solidale», prosegue il Presidente Napolitano.
Nessun commento:
Posta un commento