giovedì, marzo 08, 2007

Il posto dei cattolici, presentazione a napoli il 15 marzo a S.Giovanni a Teduccio.

Il posto dei cattolici -
Il giorno 15 marzo nel pomeriggio (18-20) presenteremo a Napoli il libro di
Luigi Bobba (già presidente nazionale delle ACLI e oggi senatore della
repubblica) intitolato: " Il posto dei cattolici".
Lo presenteremo nella municipalità di S.Giovanni a Teduccio per offrire, non solo al centro, un evento culturale di attualità nonchè una riflessione sull'impegno del mov imento cattolico nell'attuale fase sociale.
Si tratta di un evento significativo soprattutto dopo la presentazione romana acui hanno preso parte il Cardinale Bertone, i ministri Amato e Rutelli, lo storico Andrea Riccardi e il presidente delle ACLI Olivero.
Bobba è stato uno dei fondatori di retinopera ed oggi significativa espressione di un rinnovato impegno politico.

Quindici anni dopo la fine della Democrazia cristiana e dell’unità politica dei cattolici, la responsabilità di animare una presenza organizzata dei cristiani nell’Italia bipolare è interamente affidata ai laici credenti.
Spetta a loro assumere pienamente il valore dell’alternanza, scegliere con chiarezza il campo riformatore o quello conservatore, evitare l’illusione sia di poter ricostruire un partito simile alla Dc sia di potersi rifugiare in un moderatismo perdente o in un fondamentalismo falsamente rassicurante.
È solo affrontando appieno le sfide dell’identità, della laicità e dell’etica pubblica che i cattolici italiani potranno contribuire a scrivere un nuovo alfabeto sociale, rinnovando il proprio apporto al bene comune e al futuro della nazione. Serve una nuova stagione di impegno civile e politico, che Luigi Bobba delinea nella sua geografia ideale muovendo da una lunga esperienza maturata nel mondo dell’associazionismo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu