I lavoratori che non possono far valere 52 contributi settimanali negli ultimi due anni e hanno lavorato per almeno 78 giornate nell'anno precedente, hanno diritto all'indennità ordinaria di disoccupazione con i requisiti ridotti. L'indennità non è più riconosciuta nei confronti di chi si dimette volontariamente, ma soltanto in caso di licenziamento (fanno eccezione le lavoratrici in maternità).L'indennità è riconosciuta quando le dimissioni derivano da giusta causa (mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, modifica delle mansioni, mobbing).
La domanda va presentata all'Inps, su appositi moduli reperibili presso le sedi del patronato acli (corso Lucci 121 napoli tel. 081 5539706 - email napoli@patronato.acli.it), entro il 31 marzo.
La domanda va presentata all'Inps, su appositi moduli reperibili presso le sedi del patronato acli (corso Lucci 121 napoli tel. 081 5539706 - email napoli@patronato.acli.it), entro il 31 marzo.
11 commenti:
mi sono lincenziata quattro mesi fa . posso chiedere la disocupazione adesso .? sono in stato di gravidanza
La Domanda di Disoccupazione ordinaria va presentata, pena la
decadenza del diritto, entro 67 giorni dalla data di licenziamento,
se nel 2007 potrà far valere 78 gioni lavorati e dua anni di anzianità
assicurativa potrà presentare domanda DS Requisiti ridotti DL 86/88 bis
a partire da Gennaio 2008 entro il 31 Marzo 2008.
da patronato acli napoli
sono sempre io quella che in gravidanza e si e' lincenziata 4 mesi fa e non ho presentato la domanda entro 67 giorni. vorrei aggiugere che in quel periodo ho fatto un incidente che mi ha messo a rischio la gravidanza e possiedo la documentazione del pronto soccorso e del medico di famiglia e in piu una perizia di un medico privato che attestano il mio malessere per 3 mesi . non puo essere una scusa per recuperare tutto ?
la domanda di disoccupazione ordinaria... quando il contratto di lavoro scade, si richiede la domanda della disoccupazione....,ma se è un straniero ha possibilità di tornare nel' proprio paese, e ha puna offerta di lavoro li, come dire al' INPS che si trasferisce al estero e va lavorare nella sua cità?
come è la procedura?
Buongiorno,vorrei fare una domanda..sono straniera(bulgara)nè ho un anno lavorativo,pen l'ultimo lavoro (patr-time)mi sono licenziata per colpa di incompatibilita generale,subito dopo ho cominciato un altro lavoro che dopo la scadenza del contarto non era piu prolungato(tramite agenzia).Nel anni precedente ho 13 giorni lavorativi(ful time),e la domanda è posso fare la domanda di disocupazione?grazie
Per poter avere diritto alla disoccupazione ordinaria, il requisito è il seguente:
almeno 52 settimane di contributi versati nel bienno antecedente la domanda di disoccupazione
e due anni di anzianità assicurativa, la domanda va consegnata all'inps entro 67 gg dalla data di licenziamento
pena la decadenza del diritto.
Per i requisiti ridotti (dl 86/88 bis ), occorrono almeno 78 giorni lavorati l'anno precedente e due anni di anzianità assicurativa
a decorrere dal 1 gennaio, la domanda va consegnata dal 2 gennaio al 31 marzo di ogni anno per l'anno precedente, anche in
questo caso se non viene consegnata entro la data di scadenza la domanda decade.
io lavoro dal mese aprile e mi scade li contrato il 30 settembre se non mi viene rinovatto posso fare la domanda di disocupazione.
buona sera sono straniera(romania) io nel 2007 ho lavorato dal 23maggio-10settembre nel 2008 dal 5maggio-14settembre questo anno il mio contratto parte dal 14marzo fino al 14 settembre alla fine del contratto sara possibile fare la domanda di disocupazione?e un lavoro part time in gelateria vi ringrazio
molto intiresno, grazie
quello che stavo cercando, grazie
good start
Posta un commento