giovedì, agosto 07, 2008

"ANTICAmente a Molinara". "Mercato, cortei e briganti, la vita del Borgo nel 1861" 9 e 10 agosto


Ritorna "ANTICAmente a Molinara". "Mercato, cortei e briganti, la vita del Borgo nel 1861" è il tema di questa seconda edizione della rievocazione storica che, nei giorni del 9 e 10 agosto ,ridarà vita al borgo medievale del centro fortorino. Il visitatore, varcando la soglia della "Porta Ranna" (la porta grande), si ritroverà immerso nelle atmosfere e nella vita di una tipica giornata del 1861.

E' l'anno successivo dell'Unità d'Italia e nel meridione le vessazioni del nuovo regime e la fedeltà ai borboni creano il fenomeno del brigantaggio. Ed è proprio nell'agro di Molinara che viene catturanto uno dei più noti briganti dell'epoca, il brigante Caruso. Correva l'anno 1861, appunto.

Nella due giorni della manifestazione il visitatore potrà "vivere" momenti di vita quotidiana che si intrecciano con accadimenti storici, il tutto rappresentato da oltre 150 tra attori e figuranti.

La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria dei Greci di Molinara, rivive nella suggestiva cornice del Borgo antico del comune fortorino, di recente ristrutturazione. I visitatori potranno così ammirare le vestigia della chiesa di Santa Maria dei Greci (X o XI secolo) seguendo l'itinerario culturale; potranno intrattenersi tra botteghe e vicoli o, seguendo l'itinerario enogastronomico, degustare o fare acquisti di prodotti tipici locali.

ANTICA mente a MOLINARA” non è semplicemente una rievocazione storica – dichiara infatti don Sergio Ingegno, parrocco di Santa Maria dei Greci di Molinara – “ma ci riporta indietro nel tempo per essere immersi nelle atmosfere e nella vita vissuta di oltre un secolo fa”.

Per dar corpo alla manifestazione sono al lavoro già da settimane i valenti artigiani molinaresi. Falegnami, sarti e calzolai stanno approntando allestimenti e costumi. Oltre 150 tra attori e figuranti; circa 400 le persone complessivamente coinvolte per dar vita a questo salto all'indietro nel tempo.

Per raggiungere Molinara: dall'Autostrada Napoli Bari uscita al casello di Benevento; sulla Tangenziale uscita Nord, direzione Pietrelcina, proseguendo per Pago Veiano.

Molinara è collegata al capoluogo mediante 4 corse giornaliere di autobus di autolinee private.

Molinara dista 27 km dal Capoluogo, 18 km da Pietrelcina e 15 da Piana Romana, luogo ove sorge la cappella dove pregava Padre Pio.

Nessun commento: