giovedì, giugno 10, 2010

Napoli: Nasce il forum delle associazioni cristiane per il lavoro.

Daniela Russo da
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=600244&KeyW=ACLI

Sostenere la famiglia attraverso un sistema fiscale capace di agevolare i nuclei numerosi. Rendere prioritari gli interventi volti al reinserimento dei lavoratori in difficoltà e quelli finalizzati alla tutela del diritto costituzionale al lavoro. Con questi obiettivi nasce a Napoli il forum che riunisce le associazioni di ispirazione cattolica. "Questa rete – spiega Gianpiero Tipaldi, segretario generale Cisl Napoli – è una risposta all'invito di Papa Benedetto ad una maggiore responsabilizzazione della classe dirigente. Dopo la presentazione inizieremo ad elaborare proposte concrete da portare all'attenzione delle Istituzioni". "Vogliamo favorire uno sviluppo sostenibile della società – aggiunge – che favorisca un maggiore equilibrio tra capitale, persone e obiettivi, rispondendo ai criteri di solidarietà e sussidiarietà". Per Salvatore Del Monaco, presidente della Compagnia Opera della Campania, bisogna far sì che "le famiglie paghino tasse proporzionate alla composizione del loro nucleo e che i lavoratori siano consapevoli dell' esistenza di un nuovo organismo capace di sostenerli nei momenti di maggiore difficoltà".

Il presidente Acli di Napoli, Pasquale Orlando, pone l'accento sulla necessità di individuare priorità di intervento: "E' quello che abbiamo fatto concentrandosi su famiglia e lavoro".
Un richiamo alla necessità di incrementare e riqualificare i servizi destinate alle famiglie e ai lavoratori arriva da Natale Forlani, portavoce nazionale Forum delle Persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro. "E' un settore debole ma indispensabile per lo sviluppo – dice Forlani – così come è fondamentale portare avanti una battaglia contro criminalità e lavoro nero, ostacoli all'attrazione degli investimenti". Sul bisogno di investire in servizi conviene Michele Cutolo, presidente del movimento Cristiano lavoratori di Napoli: "E' da qui e dal turismo che riparte lo sviluppo. La nostra rete sarà un pungolo per la politica". Il presidente di Confcooperative Napoli, Ferdinando Flagiello, sottolinea la centralità dei temi scelti da Forum: "La valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo di serie politiche di sostegno per le famiglie sono l'unica strada per realizzare un nuovo modello di sviluppo, incentrato sulla persona". Mario Di Costanzo, direttore della Consulta delle aggregazioni Laicali della Diocesi di Napoli, giudica la nascita della nuova rete, "un evento importante, che potrà essere stimolo per confronto con le istituzioni". Alla presentazione del Forum prendono parte anche rappresentanti di istituzioni locali. Il sindaco Rosa Russo Iervolino, richiama l'attenzione sulla necessità di guardare alla famiglia in modo nuovo e tornare a considerare il lavoro "un diritto in quanto esperienza che porta allo sviluppo dell'uomo". Anche il vicepresidente della Provincia di Napoli, Gennaro Ferrara, si sofferma sul ruolo della famiglia come "riferimento prioritario per lo sviluppo della persona". Si sofferma sulla necessità di "arginare la fuga dei cervelli verso il nord" l'assessore regionale al Personale, Pasquale Sommese. A chiudere la giornata di lavori è la lettera del Cardinale Crescenzio Sepe che sottolinea: famiglia e lavoro sono temi strettamente interdipendenti

Nessun commento: