mercoledì, giugno 09, 2010

CAMPI FLEGREI AL CENTRO DELL’EUROPA. Le ACLI rappresentano l’Italia nel programma d’apprendimento europeo GRUNDTVIG

Anche questa volta, dopo Comenius, le ACLI flegree sono protagoniste nel rappresentare l’Italia nell’ambito degli scambi transnazionali previsti dal programma d’apprendimento permanente europeo “Grundtvig”. Si tratta di un partenariato europeo tra l’associazione “ACLI CAMPI FLEGREI” per l’Italia ed altre organizzazioni che rispettivamente rappresentano la Spagna, la Polonia, l’Estonia, la Francia ed il Portogallo, dedicato allo sviluppo dell’apprendimento sui sistemi educativi per l’educazione degli adulti. Per le organizzazioni coinvolte è un’occasione di scambio e di acquisizione di esperienze reciproche, conoscenza e buone pratiche, sviluppo della cooperazione europea riguardo ad una tematica particolare, oltre che un rafforzamento della prospettiva europea.Sotto la guida della Prof.ssa Silvana Ottazzi, è stato elaborato un progetto intitolato “Flowers Unit Europe”, la cui finalità è l’acquisizione di nozioni dai differenti sistemi di educazione permanente dei paesi partner e confrontare le strategie di marketing usate per stimolare l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. .
Dopo la visita di una delegazione italiana l’anno scorso in Spagna e lo scorso aprile in Francia, ora è toccato alle ACLI organizzare nei “Campi Ardenti” l’ospitalità dei rappresentanti dei paesi partner.
Grazie ad una partnership con diversi soggetti del territorio, è stato possibile fare conoscere i diversi siti culturali e naturalistici del territorio flegreo e di Napoli, nonché l’enogastronomia e l’artigianato locale. << È nostro intento – dichiara il presidente delle ACLI, Marina Intermoia - creare dei gemellaggi che porteranno, col tempo, ad uno sviluppo dei rapporti con le organizzazioni dei paesi partner e all’organizzazione di ulteriori soggiorni e scambi culturali>>.
Tutti i partecipanti si saluteranno in questi giorni per rivedersi in agosto a Rzeszòw in Polonia.

Nessun commento: