Per essere ammessi al finanziamento occorre essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato, oppure stipulare, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo, un contratto di locazione per un alloggio sito nel territorio del Comune di Napoli. I richiedenti dovranno avere un reddito complessivo non superiore ai dodicimila euro e non possedere immobili di proprietà nel Comune di Napoli ad eccezione, eventualmente, di quello occupato dai genitori.
Il contributo previsto è di duemila euro annui e comunque non potrà superare l'ammontare del canone di locazione. Il bando e la graduatoria prevedono l'assegnazione del punteggio in base ad una serie di indicatori "freddi" e la partecipazione on-line. Sarà infatti possibile accedere al bando collegandosi al sito www.pmm.napoli.it e seguire le istruzioni dal 25 gennaio al 25 febbraio 2010.
Sono stati stanziati complessivamente 1.150.000 euro, dei quali 750.000 destinati al bando per il 2010, e 400.000 ad un successivo intervento, finanziati con i fondi del Ministero per la Gioventù per progetti in favore dell'autonomia abitativa nelle città metropolitane.
E' la prima volta che viene promosso a Napoli un intervento per la casa specificamente indirizzato al pubblico dei giovani e questo strumento assume particolare rilevanza nella fase attuale di crisi economica in cui la precarietà del lavoro e la perdita di potere d'acquisto dei redditi hanno dato al disagio abitativo connotazioni molto diverse rispetto al passato. L'Amministrazione ha inteso quindi fornire una risposta innovativa e congrua allenecessità crescenti dei giovani ai quali viene dato oggi un contributo concreto per poter accedere al mercato degli alloggi.
Nel frattempo è stato liquidato il finanziamento di 14 milioni di euro stanziato dalla Regione Campania per il sostegno al fitto delle famiglie disagiate.
liquidazione contributi sostegno al fitto
L'Assessore alle Risorse Strategiche Michele Saggese ha dichiarato:
"Il Comune di Napoli ha liquidato in tempi minimi il finanziamento di 14 milioni di euro stanziato dalla Regione Campania per il sostegno al fitto delle famiglie disagiate. Già nei prossimi giorni verranno erogati i pagamenti agli aventi diritto.
La celerità e l'efficienza con cui il Comune ha agito per consentire alle famiglie delle fasce sociali più deboli della nostra città di usufruire, nel più breve tempo possibile, di questo fondamentale sostegno, dimostra quanto questa Amministrazione sia attenta alle politiche di inclusione sociale.
Abbiamo il dovere di stare vicini a quelle famiglie che, anche a causa dell'aumento dei canoni di locazione, incontrano difficoltà abitative.
All'emergenza casa stiamo rispondendo e continueremo a rispondere in maniera concreta attivandoci per realizzare il massimo per impedire, per quanto di nostra competenza, che le persone perdano un diritto fondamentale, cioè quello di avere un tetto sotto cui vivere.
Ora chiediamo risposte concrete dal Governo, invitandolo a rivedere la propria decisione di non prorogare gli sfratti. "
Nessun commento:
Posta un commento