Manifestazioni nelle principali città italiane per chiedere il blocco degli sfratti e la realizzazione di piani casa adeguati a rispondere al fabbisogno abitativo. Alla Campania il record per numero di famiglie con case in affitto (30,6%), mentre è l'ultima per numero di famiglie con case di proprietà (69,4%). Nuovo flop per il piano regionale, mentre prende piede il progetto di autocostruzione sociale "Cantieri aperti".
- Roma: gli affitti aumentano del 145% in 10 anni, gli sfratti del 171% in un anno. 25 mila domande di contributo per la locazione, di cui solo 10 mila soddisfatte. 54 mila alloggi di edilizia popolare dell’Ater, 24 mila del comune. Circa 5.000 persone vivono nei 27 residence per l’assistenza temporanea, che al comune costano 26 milioni l’anno.
- Milano: nonostante un'emergenza abitativa con 26 mila famiglie in graduatoria per ottenere un alloggio, gli sfratti continuano ad essere eseguiti. Marco Pitzen (Sicet): “Oltre a quelli per morosità, il 70% del totale, ci sono anche quelli per pignoramento. E nel 2010 l'Aler inizierà a dismettere il patrimonio pubblico”. Presidio davanti alla Prefettura organizzato da sindacati di base e da comitati di inquilini di diversi quartieri
Nessun commento:
Posta un commento