venerdì, ottobre 16, 2009

Turismo sociale: le nuove sfide del Centro Turistico Acli CTA.



Una grande organizzazione di turismo sociale ( il CTA delle ACLI) sceglie di impegnarsi per il turismo di tutti, con tutti e per tutti con due indicazioni centrali: l'accesso pieno delle persone con bisogni speciali al turismo e la proposta di iniziative per il turismo familiare tese a garantire il diritto alla vacanza in una fase di grave crisi economica.
Tre giorni di lavoro e approfondimento organizzate dal Centro Turistico ACLI ad Ischia con una stringente metodologia orientata ai risultati.
Il primo giorno con una straordinaria partecipazione, confronto esterno per perfezionare la comune strategia con istituzioni e mercato, poi le decisioni associative con la conferenza organizzativa nazionale del CTA infine due sessioni di intensa formazione per mettere in campo risorse umane idonee alla sida.
"Abbiamo preso impegni difficili- ha detto Pino Vitale, presidente Nazionale del CTA- ma stiamo allestendo progetti e programmi per affrontare e vincere le nuove sfide!"
Sostegni alla nuova linea associativa del CTA sono venuti dal presiidente nazionale delle ACLI Andrea Olivero e dal Vescovo di Ischia mons. Filippo Strofaldi che hanno irrobustito un intenso confronto animato da Pasquale Orlando presidente di Napoli e responsabile mezzogiorno delle ACLI.
Una strategia assunta anche dall'assessore al turismo della provincia di Napoli Valeria Casizzone e dai massimi rappresentati di importanti aziende turistiche come Grimaldi Lines e Alilauro e corroborata da presenza accademiche della federico II e dell'università di Perugia ( Valentina Della Corte e Fabiola Sfodera)
Lo stesso Ministero del Turismo attraverso il consulente giuridico Renato Acanfora ha peraltro confermato l'attenzione pubblica verso il turismo delle persone disabili.
Il CTA ha poi delineato i passi da compiere con una conferenza organizzativa conclusa dal vice presidente delle ACLI Miche Rizzi corroborata dai dirigenti di tutto il sistema Aclista.

(nella foto i delegati della FAP ACLI (federazione anziani e pensionati) di Napoli che hanno chiesto una forte attenzione al turismo per gli anziani).


Nessun commento: