lunedì, settembre 28, 2009

L’Inps revoca le detrazioni d’imposta ai pensionati che non hanno confermato di averne diritto entro lo scorso 30 giugno


Con Messaggio n. 20835 del 18 settembre scorso, l’Inps ha comunicato le modalità di revoca delle detrazioni d’imposta, non spettanti, per carichi familiari su pensione.
L’operazione riguarda i pensionati che non hanno restituito all’Inps, entro lo scorso 30 giugno, il modello “DETR”, con l’indicazione delle detrazioni spettanti.
Nei prossimi giorni tali pensionati riceveranno una lettera dall’Inps, nella quale si comunica la trattenuta delle somme corrisposte, ma non dovute, che saranno recuperate in rate mensili entro il prossimo mese di febbraio 2010.
I pensionati che ritengano di avere comunque dritto alle detrazioni possono tempestivamente informare l’Inps, tramite il Patronato Acli, in modo che venga ripristinato il pagamento delle detrazioni per i familiari a carico, in tempo utile per il ricalcolo entro fine anno della esatta misura delle trattenute fiscali.

Per leggere il Messaggio dell’Inps clicca qui

4 commenti:

Unknown ha detto...

mio cognato non ha ricevuto nessun mod.detr.
però ha avuto la sorpresa delle trattenute sulla pensione. già le pensioni sono ridicole e fanno vivere i pensionati sulla soglia della povertà se non addirittura oltre tale soglia.
poi ci si mette anche l'inps a portarli alla fame.
l'inps avrebbe potuto fare una piccola trattenuta mensile fino all'estinzione del debito, senza creare grossi disagi a questi poveri pensionati.un poco di umanità non guasta

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

noi invece abbiamo presentato il modello (tramite Caf), ma a gennaio è arrivata ugualmente questa sorpresina....ma si può fare qualcosa per riavere i soldi? Non abbiamo alcuna responsabilità