Il Sindaco Rosa Iervolino Russo e l’Assessore alle Politiche Sociali Giulio Riccio hanno presentato oggi - a bordo della Motonave Falerno - il programma di Estate Ragazzi 2009, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con la Regione Campania, che coinvolgerà 3500 adolescenti e 400 educatori.
Oltre alle tradizionali opportunità di balneazione nella struttura di Marechiaro, ai campus e ai soggiorni residenziali, l’Estate Ragazzi 2009 propone “Andar per mare” la nuova iniziativa realizzata in collaborazione con il campione olimpionico di canottaggio Davide Tizzano che si svolgerà per tutto il mese di luglio a bordo della motonave Falerno. Qui saranno accolti i ragazzi dei centri di educativa territoriale e quanti vivono il condizione di fragilità e di disagio, ragazzi immigrati, diversamente abili o a rischio di marginalità ed esclusione. La motonave Falerno imbarcherà 150 allievi al giorno per 15 giorni per un totale di 2200 giovani. Durante la navigazione tra Napoli e Ischia saranno tenute a bordo lezioni di canottaggio, si farà allenamento con i remoergometri e si disputeranno gare virtuali. Giunti al Castello Aragonese di Ischia Ponte gli allievi troveranno poi ad accoglierli istruttori ed attrezzature nautiche e potranno provare nella baia di Carta Romana il canottaggio ed altre discipline nautiche a bordo di navi-scuola di venti posto ciascuna. Oltre al programma di escursioni e di attività sul mare, a bordo della motonave durante la navigazione nel golfo, i giovani allievi potranno seguire percorsi tematici sulla sicurezza in mare, imparare i segreti della pesca e conoscere le aree marine protette.
“Iniziative simili difficilmente si trovano nel settore delle politiche sociali adottate dagli Enti Pubblici nel nostro paese – ha osservato Davide Tizzano – e denotano un’attenzione ed un’intuizione non comune da parte delle nostre istituzioni. Ben 2200 ragazzi di Napoli avranno l’opportunità di avvicinarsi alla straordinaria risorsa che è il nostro mare e si divertiranno a scoprirlo in maniera salutare, sportiva, e con la possibilità di crescere insieme facendo in un’esperienza che certamente non li lascerà indifferenti”. Il programma “Estate Ragazzi 2009” prevede anche giornate a “Città della Scienza” (con visite guidate allo Science Centre, ai Laboratori scientifico–creativi, al Planetario e con la partecipazione al progetto Gioco Scienza) ed il consueto programma di ospitalità ed attività del progetto “Mario e Chiara a Marechiaro”.
“Ci sono modi e modi di stare vicino alle fasce deboli – ha osservato il Sindaco – con un semplice accompagnamento oppure cercando di far crescere la conoscenza, suscitando curiosità e desideri. Questo è il salto di qualità che abbiamo voluto dare a questa estate dedicata ai ragazzi che completa un ciclo di iniziative altrettanto entusiasmanti dedicate all’estate degli anziani e dei soggetti più deboli. Un’estate, ha ricordato la Iervolino, che dopo trent’anni dalla prima edizione voluta nel 1979 da Maurizio Valenzi Sindaco, continua a rinnovarsi, a sorprendere e ad entusiasmare anche noi che oggi siamo qui a raccontarle ed avremmo voglia di partire per un’escursione insieme ai ragazzi”.
“E’ il risultato di una straordinaria sinergia e di un grande impegno civile – ha sottolineato Giulio Riccio – questo progetto che ha la capacità di coniugare animazione e percorsi educativi in maniera sempre più articolata ed accattivante. Resta da chiedersi perchè, in un momento in cui a causa della crisi contingente si fa maggiormente sentire il bisogno di simili iniziative, il Governo decida di tagliare del 10% le risorse per l'infanzia previste dalla L.285 invece di raddoppiarle, come avrebbe dovuto fare. Si tratta di una decisione allarmante, contro la quale bisogna adottare iniziative forti, perché le scelte per l’infanzia e per l’adolescenza sono le più importanti, quelle sulle quali basare il futuro della nostra società”
Presente all'evento una delegazione di Napoli Sociale spa con il Presidente Pasquale Orlando, l'Amministratore delegato Isidoro Orabona e il direttore della produzione Dario Bello.
ps. la foto del Mattino mi ha immortalato con i ragazzini ma non sono il nonno!
Nessun commento:
Posta un commento