giovedì, novembre 06, 2008

Berlusconi scivola su Obama 'abbronzato'. Bufera sul premier

Berlusconi scivola su Obama 'abbronzato'. Bufera sul premier

"Imbecille chi non capisce, vada a..." Veltroni: Chieda scusa

Roma, 6 nov. (Apcom) - Per Silvio Berlusconi era solo un "complimento" e se qualcuno non l'ha capito è "imbecille" e può anche "andare a...". Per l'opposizione è la prima gaffe internazionale di un premier sul colore della pelle del neo presidente degli Stati Uniti. Il Cavaliere 'scivola' sull'"abbronzatura" di Obama e, nel giro di pochi minuti, si ritrova sotto la pioggia di critiche dell'opposizione: "Crea danno all'Italia sulla scena mondiale", dice Walter Veltroni.

Tutto succede durante la conferenza stampa congiunta con il presidente russo Dmitri Medvedev al termine del vertice intergovernativo a Mosca. Nel day after dell'elezione, inevitabile la domanda sul futuro dei rapporti Russia-Usa. Ed è allora che il Cavaliere si dice convinto che Obama abbia tutto per andare d'accordo con Medvedev perché "è bello, giovane e abbronzato". Una battuta sul colore della pelle che rimbalza a Roma, indignando l'opposizione, ma che il premier si affretta a difendere. Era solo "un complimento", una "assoluta carineria" dice il Cavaliere, che non si limita all'autodifesa. "Veramente c'è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria? Se scendono in campo gli imbecilli - insiste - siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli". Qualcuno insiste sulla gaffe? Il Cavaliere perde la pazienza: "Come si fa a prendere un grande complimento come una cosa negativa? Ma che vadano a...Se hanno anche il torto di non avere 'sense of humor', peggio per loro".

La reazione dell'opposizione alle parole del Cavaliere è determinata quanto la difesa degli uomini del Pdl, in prima fila quelli di origine Forza Italia. Il leader del Partito democratico, Walter Veltroni, invita il premier a chiedere scusa e poi insiste: "Un uomo di Stato non può consentirsi, con battute da cabaret, questa mancanza di rispetto che caratterizza spesso i comportamenti pubblici del presidente del Consiglio". Di "battute da avanspettacolo che tradiscono un razzismo strisciante" parla il capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera, Massimo Donadi. "Con le sue battute infelici e grevi - dichiara - Berlusconi scredita l'Italia sullo scenario internazionale. Mai un presidente del Consiglio era caduto così in basso".

In difesa di Silvio Berlusconi scende in campo il Pdl con una selva di dichiarazioni. A cominciare da quelle dei due capigruppo di Senato e Camera. Per Maurizio Gasparri, che appena ieri era finito nella bufera per la sua frase su Al-Quaeda contenta dell'elezione di Obama, quella del premier era solo una "battuta da parente maggiore". Critico nei confronti dell'opposizione, è poi Fabrizio Cicchitto: "Alcuni esponenti della sinistra, che hanno una visione tetra della vita, stanno scatenando una tempesta in un bicchier d'acqua". E se per il ministro Ignazio la Russa "Veltroni e soci sanno solo scaldalizzarsi", sprezzante è in serata la replica del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. "Prima hanno dato l'ordine di fare baccano a tutti i pifferi, i clarinetti, le trombe, le grancasse della sinistra. L'ultimo colpo di trombone di Veltroni - dichiara - ha chiuso, come ci si aspettava, la pessima esibizione dell'Esercito dei Moralisti della sinistra".

leggiamo un pò dall'estero. The Guardian

Obama is young, handsome and tanned, says Silvio Berlusconi

The Italian prime minister raises eyebrows with more of his off-key remarks, this time about Barack Obama

rime minister, offered his own particular form of praise today for America's president-elect Barack Obama, describing him as "young, handsome and tanned.''

Belusconi, who is known for his regular off-key remarks, subsequently claimed to be joking after he spoke of Obama at a news conference, following talks with the Russian president, Dmitry Medvedev.

When asked by a reporter about the future prospect of US-Russian relations, Berlusconi referred to the youth of both leaders - Medvedev, 43, and Obama, 47 - which he said should make it easier for Moscow and Washington to work together.

He then continued: "I told the president that [Obama] has everything needed in order to reach a deal with him: he's young, handsome and tanned."

Later, when he returned to his hotel, Berlusconi said his comment that Obama was "giovane, bello e abbronzato", "was a big compliment," which only "imbeciles" would misinterpret, Italy's state news wire Ansa reported. "If some people don't have a sense of humour, then it's their problem,'' he said.

It is not the first time Berlusconi's descriptions have jarred with the public. When he took over the rotating presidency of the EU in 2003, he likened Martin Schulz, a German member of the European Parliament, to a concentration camp guard.

In the same year, at an event sponsored by the New York Stock Exchange in America, he said people should invest in Italy because the women there are pretty. "We have beautiful ladies and beautiful women, so my suggestion from the bottom of my heart is to try to make investments in Italy,'' he said. "The secretaries are beautiful.''

Berlusconi's comments on Obama were not the only ones raising eyebrows today. The Iranian president, Mahmoud Ahmadinejad, sent a congratulatory message, the first time an Iranian leader has offered his good wishes to an American president-elect since the Islamic Revolution in 1979.

Ahmadinejad is said to have congratulated Obama on "attracting the majority of voters in the election'', according to a report by the official IRNA news agency. He went on to say he hoped Obama would "use the opportunity to serve the (American) people and leave a good name'' during his term.

While Iran and the US have had no formal diplomatic relations since 1979, Ahmadinejad did send President Bush a slightly less succinct offering two years ago: an 18-page letter containing his views and questions on religion, history and international relations.


7 commenti:

NoirPink - Modello PANDEMONIUM ha detto...

L'Italia nel mondo, grazie a Gasparri prima e a Berlusconi poi, lancia questo "autorevole" messaggio: "Arriva l'abbronzato Obama, Al Qaeda festeggia". Secondo voi appariamo più razzisti o più sciocchi?
http://noirpink.blogspot.com/2008/11/incredibile.html

Pasquale Orlando ha detto...

seriamente spero ancora più sciocchi!

Anonimo ha detto...

La solita boutade giornalistica, “un prodotto” confezionato per un certo tipo di “consumatori”.
Obama, che come fototipo cutaneo è un meticcio ( figlio di un nero e di una bianca), si abbronza, come tutti i meticci. Di seguito sono elencati i diversi fototipi cutanei
http://www.cittadibrescia-gsd.it/news.php?ne_id=344

Per non fare gaffe Berlusconi dovrebbe fare come Obama, che ha allontanato dal suo aereo i giornalisti di quei pochi quotidiani che non erano schierati con lui.
Nel caso di Berlusconi la sala della conferenza sarebbe dunque vuota o quasi, dato che la stragrande maggioranza del giornalismo italiano è antiberlusconiano.

Anonimo ha detto...

Berlusconi's comment was answer to a question on how he thought The Russian president would get along with Obama and he responded to the question by reducing Obama (an intellectual) to a frivolous character. Unfortunate because not all Italians think that way.

Alessandro T ha detto...

Tecnicamente Obama è meticcio, è vero: ma il clamore della sua elezione deriva dall'essere il primo "nero" alla presidenza degli USA. È una questione simbolica, e i simboli non rispondono alle leggi genetiche; dire che Obama è abbronzato di fatto significa dire. Obama è sotto sotto, è "bianco". Significa negare il fatto che per la prima volta "un nero" è il presidente. Poi che sia una battuta innocua (e che a Obama non faccia né caldo né freddo) non ho dubbi, ma che venisse fuori un pò di rumore mi pare normale.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e