venerdì, novembre 28, 2008

Benevento con il cuore: finalmente si gioca. Partita tra cantanti e parlamentari a Benevento.

Finalmente si gioca. Il conteggio alla rovescia è agli sgoccioli. Dopo un mese di preparativi e di spasmodica attesa, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche senza distinzione di "colori", enti, autorità, sportivi, si va in campo. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 15, ma la festa inizierà già da prima ed inconsiderazione di un programma suggestivo e coinvolgente, il consiglio è quello di occupare gli spalti del S. Colomba in tempo utile, almeno mezzora prima. Ci saranno, infatti, una serie di iniziative preparate dall'Unione Sportiva Acli di Benevento che con il presidente Antonio Meola in testa ha curato tutti gli aspetti logistici ed organizzativi di "Benevento con il cuore" che ha avuto già un effetto mediatico importante.

Sono ancora disponibili tagliandi per tutti i settori. A partire dalle ore 11 sarà aperto il botteghino dello stadio S. Colomba. Modicissimi i costi: tribuna 10 euro, distinti 5 euro, curve 3 euro. Tante le attrazioni per un pomeriggio che vedrà il Sannio protagonista nella solidarietà. Come noto la metà dell'incasso sarà devoluto alla Nextonlus, l'associazione che fa capo al medico sannita Luigi Bellini per l'acquisto di un'ambulanza per l'ospedale da lui creato in Madagascar. L'altro cinquanta per cento alla Fondazione La Mistica che fa capo ai cantanti ed al famoso attore Raoul Bova che scenderà regolarmente in campo come annunciato. Quest'ultima fondazione che ha rilevato dei terreni abbandonati intende iniziare a costruire a partire da gennaio dell'anno prossimo come primo passo una casa famiglia. Altissime e nobili, dunque le finalità della partita che, tra l'altro promette anche spettacolo. Ed il match odierno arriva dopo una serie di manifestazioni davvero imponenti che hanno attratto un folto pubblico in questi giorni.

La nazionale parlamentari che conterà sul fattore pubblico avendo nelle proprie file il deputato Costantino Boffa, un difensore molto bgravo e ben preparato che tra l'altro porterà anche la fascia di capitano, conta di superare un tabù. Centrare, in pratica, la prima vittoria contro i cantanti. Nei precedenti due incontri disputati, infatti, ci sono stati un pareggio ed una vittoria degli artisti.

Prima del match il 10° Battaglione con sede a Napoli dell'Arma dei Carabinieri, esibirà l'inno di Mameli, ci saranno, inoltre, degli spettacoli coreografici.

Ed eccoci alle due squadre che da ieri sera sono in ritiro all'Hotel Lemi a Torrecuso. I cantanti che sono allenati da Sandro Giacobbe che disputerà anche uno spezzone di gara nella ripresa, schiereranno, tra gli altri, Pupo, l'attesissimo Raoul Bova (in prestito ai cantanti per questa sorta di convenzione in nome della solidarietà), Paolo Belli, Paolo Vallesi, Mogol, Luca Barbarossa, Enrico Ruggieri, Paolo Mengoli, Francesco Rapetti, i Lost, i Piquadro ed altri ancora. Ci sarà anche Ernestino il bambino prodigio che collabora con Pupo, presidente della nazionale cantanti. Ed a proposito di fenomeni, durante l'intervallo si esibirà anche Giuliana Danzè, la bravissima cantante sannita salita alla ribalta nazionale negli ultimi anni. La nazionale cantanti inaugurerà nel Sannio la nuova maglietta recante il nome del nuovo sponsor.

Dall'altra parte il commissario tecnico Carolina Morace che ha sostituito, nell'ordine Gianni Rivera e Massimo Mauro, avrà a disposizione ministri e parlamentari. Questa la lista con i rerlativi numeri 1 Rocchi, 2 Boffa, 3 Contento, 4 Buglio, 5 Alfano, 6 Peretti, 7 Bellotti, 8 Martella, 9 Paniz, 10 Marantelli, 11 Baldelli, 12 Franz, 13 Filippi, 14 La Russa, 15 Casson, 16 Molgora, 17 Pellegrino, 18 Conte, 20 Merlo, 21 Fitto, 22 Maroni, 23 Leone, 24 Vito. Nuova casacca anche per la squadra del capitano Boffa che però è ancora senza sponsor e per l'occasione va anche chiarito che i parlamentari si autofinanziano in questa loro attività sportiva e di solidarietà.

Collina come promesso ha inviato nel Sannio per dirigere l'incontro una terna arbitrale di serie A. Il fischietto, infatti, sarà Carmine Russo della sezione di Nola che domenica scorsa ha arbitrato Bologna-Palermo. Gli assistenti pure campani: Giuseppe Buonocore di Castellammare di Stabia e Claudio Larocca di Ercolano. Prima della gara sarà anche assegnata una tarda ricordo inviata direttamente dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In tribuna previsti ospiti importanti del mondo della politica, ma anche del calcio e dello spettacolo. Dovrebbero esserci Gianni Morandi come anticipato da Giacobbe, l'allenatore Walter Alfredo Novellino, Enrico Varriale ed altri ancora. La festa è al S. Colomba e stavolta si sa già il vincitore: la solidarietà, a conferma della sensibilità del popolo sannita.

Nessun commento: