giovedì, settembre 04, 2008

Aumentano le separazioni fittizie per cercare vantaggi fiscali: un paradosso che va sanato con il quoziente familiare

“SE SEPARARSI E’ UN AFFARE E SPOSARSI UNO SVANTAGGIO FISCALE, ALLORA IL GOVERNO SI DIA DA FARE PER PROMUOVERE UNA VERA POLITICA PER LA FAMIGLIA”.

In merito ai dati relativi alle “separazioni simulate” che coinvolgerebbero il 5% delle coppie italiane , l’On. Luigi BOBBA (PD) dichiara quanto segue: “In Italia la separazione è un affare, il matrimonio un onere. Era un fatto già noto ma non può non sorprendere la notizia relativa al numero sempre più crescente di ‘separazioni simulate’, ovvero quelle poste in essere solo per poter pagare meno tasse ed accedere a varie agevolazioni di tipo fiscale.
E’ la dimostrazione di come la legislazione italiana, in particolare in materia tributaria, sia ‘contro la famiglia’, in barba ai principi costituzionali che la dovrebbero tutelare.
Ma se separarsi è più conveniente che non vivere da marito e moglie, se essere formalmente single è più vantaggioso che non essere una famiglia, allora il Governo dovrebbe impegnarsi per promuovere una vera politica per la famiglia, anziché insistere con operazioni una tantum quali il ‘bonus bebè’ che producono effetti da pannicello caldo.
A cominciare dall’introduzione del ‘quoziente familiare’, spesso invocato (soprattutto in campagna elettorale) ma del quale fin’ora nessuno ha iniziato a discutere concretamente”.

4 commenti:

Post-iT ha detto...

◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘
QUESTO ARTICOLO è STATO SCELTO PER LA PUNTATA DI POST-IT DEL 5 SETTEMBRE.. in diretta alle 11:40 su c6.tv (la registrazione la troverete poi su c6postit.blogspot )

Grazie per l'interessante articolo.

Chiunque voglia segnalare un post letto o scritto troverà nel nostro blog (c6postit.blogspot.com) un ottimo strumento per amplificare le proprie idee.
Aspettiamo tuoi appunti e segnalazioni su altri articoli interessanti.!
◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘◘

Anonimo ha detto...

Pascà si gruoss!!!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e