venerdì, aprile 04, 2008

25 aprile: "Catena umana contro la Camorra"

Le associazioni cristiane della Diocesi di Caserta firmatarie di questo comunicato promuovono per Venerdi 25 Aprile, al di fuori di ogni possibile strumentalizzazione elettorale, una catena umana intorno alla sede della redazione casertana 'Il Mattino' quale segno di vicinanza e di solidarietà per le recenti minacce rivolte dalla camorra al Giudice Cantone, allo scrittore Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione.
Le associazioni promotrici, per questo, fanno proprie le parole del loro Vescovo Nogaro nel Suo 'Responsorio della Pace' : 'Signore dammi la grazia dell'indignazione', convinte che quest'ultima rimanga ' la grande leva che innalza le responsabilità e rompe tutte le cortine della malvagità e della indifferenza. E' il grido di sdegno, talmente forte, a confondere tutte le trame dell'infamia'.
Le stesse avvertono l'importanza che la provincia di Caserta, scendendo in campo, si confronti con la realtà della camorra presente nel proprio territorio perchè è un problema che riguarda tutti: il cittadino che va in chiesa, il giovane che va a scuola o all' università, gli apparati produttivi ed economici che vivono la vita economica territoriale, le categorie sindacali dei lavoratori e la società civile tutta.
Forse finora non hanno saputo ben giocare questa partita ed esprimere forte la loro indignazione, percio' avvertono che questa ineludibile partecipazione può costruire un nuovo impegno sociale e civile nonché le condizioni per il cambiamento.
E' tempo, come ci ammonisce il nostro Pastore <>. Cosi come Egli, ieri i ed oggi, ha fatto e fa davanti alle tragedie di Falcone, Borsellino, don Diana e di tant'altre vittime innocenti.
E' tempo, quindi, di riappropriarsi della religione della responsabilità e della solidarietà avvertendo come cattolici forte il senso di una nostra conversione per strappare <>..
Per questo danno questo appuntamento, alle ore 11,30, davanti alla sede redazionale di p.zza Amico, a tutte le persone di buona volontà, in un giorno emblematico della nostra storia per costruire una catena umana a mo' di baluardo della libertà d'informazione e a difesa di coloro che combattono la camorra, auspicando che questo possa rimanere anche un giorno in cui, d'ora in poi, si organizzino tante altre catene nei luoghi e per le persone, maggiormente offese dalla camorra.
Eventuali adesioni all'iniziativa possono pervenire all'indirizzo email cpg@casertagiovani.org, e saranno rese pubbliche nel giorno della manifestazione.
Azione Cattolica Diocesana, ACLI, AIMC, Agesci Zona Caserta, Caritas Diocesana, Casa di Rut, Centro Pastorale Giovanile, Comitato 'Caserta Citta di Pace', Fondazione Antiusura don Peppino Diana, FUCI, La Tenda di Abramo, Pax Christi, Osservatorio sull'Università a Caserta.

Nessun commento: