domenica, settembre 02, 2007

‘Sconfini. Tradizione esTradizione nei percorsi del teatro contemporaneo’ a Benevento Città Spettacolo.


Quest’anno “Benevento Città Spettacolo” porta la prestigiosa firma di Enzo Moscato, nuovo direttore artistico del Festival e applaudito autore, attore e regista teatrale. Moscato ha immaginato un programma differenziato di spettacoli, performance, residenze, laboratori, omaggi e mostre, accolti all’ombra del titolo guida: ‘Sconfini. Tradizione esTradizione nei percorsi del teatro contemporaneo’. Due ampie sezioni, Scaenaria e deScaenaria, per undici giorni di rassegna, lungo una diffusa rete di spazi, teatri e siti della città e del territorio, due percorsi paralleli e contigui di rappresentazioni, performance e assoli teatrali, e di workshop, laboratori, videoproiezioni, esposizioni e incontri.
Nella sezione Scenaria alloggiano i lavori che il neo-direttore ha voluto definire Singoli allunaggi affabulanti: spettacoli e performance di e con Licia Maglietta, Toni Servillo, Lucia Poli, Mimmo Borrelli, Giancarlo Cauteruccio, Giorgio Barberio Corsetti, Leopoldo Mastelloni, Tonino Taiuti, Gino Curcione, Francesco Di Mare. E ancora spettacoli indicati come Multiple coralità giocanti e l’omaggio del festival a quattro grandi maestri della scena mondiale dal titolo Icone Maestre: performance e azioni sceniche e video-istallazioni di Robert Wilson (Hamlet, a monologue), Tadeusz Kantor (La classe morta), Peter Stein (Faust fantasy) e Peter Greenaway (Tulse Luper VJ performance).
La sezione parallela, deScaenaria, inaugura il percorso del suo programma con la cerimonia di consegna del Premio Viviani 2007, destinato a significativi nomi della vita sociale, culturale e del teatro italiani. Prosegue poi con un Forum Agorà dedicato al confronto pubblico teatrale e operatori dello spettacolo; diverse residenze-laboratori, tra le quali segnaliamo quelle del maestro Ferruccio Soleri e del coreografo Andrè de La Roche.
Musikanze, accoglie tre appuntamenti musicali: Enza Di Blasio, in concerto con Diversi come due gocce d’acqua; Lino Cannavacciuolo col suo disco Segesta e Pina Cipriani, che presenta brani del recital Eduardototò.
La rassegna IntraVideo propone al pubblico del festival film e video di registi che a vario titolo e in periodi diversi hanno intercettato l’universo artistico di Moscato: si tratta di Pappi Corsicato, Sandro Dionisio, Angelo Serio e Maurizio Scaparro.
Le due mostre La pentapalomma e l’unicorno e Orfani Veleni, rispettivamente di Fiorenzo de Marinis e Tata Barbalato, si pongono come un esplicito tributo al teatro del loro maestro, Enzo Moscato.
Infine, la rassegna Cammenanno, cammenanno se fa sera, a cura del Teatro Stabile d’Innovazione Le Nuvole, presenta un fitto calendario di azioni e di spettacoli dedicati alla creatività e all’immaginario dell’infanzia.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito internet ufficiale. http://www.cittaspettacolo.it/ clicca il titolo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Riccardo Pio D'Avanzo sono nato il 24 settembre 2003 e abito a Spezzano Albanese (CS).
sono un bimbo dolcissimo e bellissimo,ma tanto,tanto malato e tutto perchè?
a causa del trauma che ho subito alla nascita sono stato colpito da una malattia molto rara
la sindrome di West e per queste cose brutte che mi sono successe........io non parlo,non cammino,non reggo la testa e vengo alimentato tramite sondino gastrico,esiste qualcosa in Florida che potrebbe migliorare di molto la qualità della mia vita dove altri bimbi come me hanno avuto un netto miglioramento si tratta dell'ossigeno terapia,ma ahimè è troppo cara ci vorrebbe circa 300.000 euro per un anno e io dovrei farne almeno 3,per me e i miei genitori è solo un sogno,ma con il vostro aiuto potrebbe diventare realtà,aiutatemi a realizzare il viaggio della speranza,il mio futuro è nelle vostre mani,per sapere come potete aiutarmi telefonate alla mia mamma 0981.954632 cell 347.0084629 Turchio Giulia.
Questo il mio indirizzo:
Giulia Turchio
Via G.Mortati 12
87019 Spezzano Albanese

e-mail: riccardopio@yahoo.it

oppure visitate il mio blog http://riccardopio.blog.tiscali.it
ho il mio sito http://riccardopio.altervista.org/index.html

grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)