martedì, luglio 10, 2007

il capro espiatorio: giustiziato in Cina il responsabile dell'OK al dentifricio killer.

Pechino, giustiziato il responsabile
del dentifricio che uccide in America

E’ stato giustiziato con un’iniezione letale Zheng Xiaoyu, 63 anni, direttore dal 1998 al 2005 dell’ufficio cinese per il controllo della qualità dei medicinali e del cibo, condannato nel mese di maggio per aver approvato, in cambio di denaro, la vendita di medicinali e altri prodotti alimentari e di igiene personale tossici, tra cui il dentifricio-killer distribuito anche in Canada e negli Stati Uniti.

Uno degli antibiotici messi in vendita con il consenso di Zheng Xiaoyu ha provocato la morte di almeno 10 persone, ma la condanna a morte ha voluto essere soprattutto un segnale forte da parte del governo cinese: in vista delle prossime Olimpiadi, deve essere garantita la massima sicurezza del cibo e delle bevande distribuite ad atleti, staff e spettatori.

Ma il controllo totale è ancora lontano dall’essere raggiunto: risale ad appena una settimana fa l’ultimo caso di sequestro di una bevanda contenente coloranti proibiti, destinata al mercato americano.

IL CAPRO ESPIATORIO: IN CINA NON SCHERZANO.....
In senso figurato, un "capro espiatorio" è qualcuno che viene selezionato arbitrariamente per portare la colpa di una calamità. La ricerca del capro espiatorio è l'atto irrazionale di ritenere una persona, un gruppo di persone, o una cosa, responsabile di una moltitudine di problemi.

La ricerca del capro espiatorio è un importante strumento della propaganda: ad esempio, gli Ebrei vennero individuati dalla propaganda nazista come fonte del collasso politico e dei problemi economici della Germania.

La ricerca del capro espiatorio è spesso più devastante quando viene applicata a un gruppo di minoranza, perché questo trova difficile difendersi dalle accuse. Una tattica spesso impiegata è quella di caratterizzare un intero gruppo di individui per la condotta non etica o immorale di un piccolo numero di appartenenti a tale gruppo.

Tra i gruppi usati come capri espiatori nel corso della storia troviamo i negri, gli immigranti, i comunisti, i capitalisti, i "terroni", le "streghe", le donne, i poveri, gli Ebrei, i lebbrosi, gli omosessuali, i tossicodipendenti, i disabili e gli zingari.

Nelle società industrializzate, l'uso dei tradizionali gruppi di minoranza come capri espiatori viene sempre più malvisto. Portato all'estremo, questo può produrre delle regole sociali riguardanti il linguaggio, come nel caso del politically correct.

La ricerca del capro espiatorio si applica anche alle organizzazioni. Ad esempio, grandi imprese o governi vengono visti da alcuni come responsabili di un numero esagerato di problemi sociali. Il politically correct potrebbe essere un fattore determinente nello sviluppo di tali credenze riguardanti le grandi imprese, in particolare dove un senso di tolleranza altamente sviluppato nei confronti delle minoranze tradizionali si scontra con il bisogno continuo (e spesso ingiustificato) di dare la colpa a qualcuno.

Nelle sue opere, l'antropologo francese René Girard ha sviluppato una teoria completa sul meccanismo di capro espiatorio, con implicazioni psicologiche, antropologiche, sociologiche, filosofiche e religiose. (da Wikipedia)

Nessun commento: