martedì, luglio 10, 2007

“LA FABBRICA DEI SOGNI” ABBATTE LE BARRIERE DEL DIGITAL DIVIDE

La Società Cooperativa “La Fabbrica dei sogni”, che opera dal 1996 a Telese Terme nell’ambito dei servizi sociali, attiverà nelle prossime settimane, presso la propria sede di via Riccardi 12, un “Centro pubblico di Accesso” ad Internet e ai servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, è stata resa possibile grazie al progetto SAX - P (Sistemi Avanzati per la Connettività Sociale), contemplato nell’ambito dei fondi ripartiti dalla delibera CIPE 83/2003 per lo sviluppo del programma Larga Banda e assegnati al Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.
Mediante le postazioni multimediali dotate di connessione ad alta velocità e le attrezzature presenti presso il Centro Pubblico di Accesso, la Fabbrica dei sogni consentirà ai cittadini di accedere ad Internet, ai servizi e-learning e ad ogni tipologia di servizio disponibile sulla rete regionale e sulla rete nazionale della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità di accesso ai servizi pubblici on line della Società dell’Informazione e di incentivare l’alfabetizzazione informatica della popolazione, a vantaggio soprattutto di quelle categorie di utenti che, appartenendo a determinate fasce della popolazione (a basso reddito e/o di età avanzata), hanno maggiori difficoltà nell’usufruire di tali servizi e sono, quindi, più esposti al "digital-divide".
Il Centro Pubblico di Accesso della Fabbrica dei sogni è dotato di 7 postazioni telematiche, (di cui una per portatori di handicap) e di vari dispositivi multimediali complementari quali stampanti, scanner, fotocamere digitali e webcam per effettuare videoconferenze.
Il Centro è dotato, inoltre, di televisore con decoder per TV digitale, di lettore DVD e di un videoproiettore.
L’accesso alla navigazione gratuita in Internet sarà consentito per 6 ore setttimanali distribuite in 3 giorni, con il supporto di personale specializzato che fornirà assistenza agli utenti.
Alan Ragone Ufficio Stampa "La Fabbrica dei sogni" Tel. 0824 -975005
E-Mail: ufficiostampa@fabbricadeisogni.net



Nessun commento: