domenica, luglio 15, 2007

Dentrifici sequestrati: il rischio si allontana

Il ministero della Salute ieri ha reso noti i risultati delle analisi preliminari effettuate dall'Istituto superiore di sanità sui primi campioni di dentifricio contraffatti sequestrati dai carabinieri dei Nas nei giorni scorsi. L'esito è fortunatamente negativo: i dentifrici non contengono dietilenglicole, un ingrediente che in quantità elevate può essere potenzialmente nocivo per la salute.

L'allarme era stato lanciato il 29 maggio dal Centro-America per alcuni dentifrici contraffatti di provenienza cinese e l'Unione europea ha immediatamente allertato i Paesi membri della possibile presenza di dietilenglicole in alcune confezioni di dentifrici contraffatti. A seguito della segnalazione, le autorità spagnole ad inizio luglio hanno rilevato la presenza di dietilenglicole in alcuni dentifrici sospetti provenienti dalla Cina. In Italia sono state sequestrate dai Nas in via amministrativa quasi 20 mila confezioni di dentifricio potenzialmente a rischio e inviate all'Istituto superiore di sanità per le analisi.

Le confezioni contraffatte a marchio "Colgate" sequestrate in Italia presentano etichette diverse in varie lingue straniere. In ogni caso non riportano le indicazioni in italiano, come da obbligo di legge, e la provenienza dei prodotti è extraeuropea.
I risultati delle analisi sono quindi rassicuranti. Consigliamo comunque ai consumatori di leggere sempre attentamente le etichette prima di acquistare i prodotti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)