lunedì, giugno 11, 2007

A Napoli dal 12 al 15 luglio la Summer School della Fondazione Mezzogiorno Europa

Il bando lanciato il 1 giugno vede già un boom di domande. Le richieste potranno essere presentate entro il 25 giugno
Dopo il successo riscosso lo scorso dicembre in occasione della prima Winter School , prenderà il via il 12 luglio la Scuola estiva di formazione politica “Cittadini, Politica, Istituzioni” organizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa (www.mezzogiornoeuropa.it ), il think tank presieduto da Andrea Geremicca che raccoglie l'eredità politico culturale e il bagaglio di esperienze e competenze del "Centro Mezzogiorno Europa", fondato nel 1999 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Scuola, che si concluderà il 15 Luglio e si svolgerà a Napoli nelle sale della Stazione Marittima, è rivolta a studenti universitari, dirigenti politici e amministratori per un’esperienza di analisi e formazione su temi di stringente attualità quali l’attuale crisi politica italiana, il rapporto fra politica e cultura, Europa e diritti di cittadinanza ed i nuovi modelli di partecipazione.
A confrontarsi con i cento partecipanti, che saranno selezionati attraverso il bando pubblico che si chiuderà il 25 giugno, esponenti del Governo, deputati europei, docenti universitari ed esponenti del mondo della cultura.
Il bando è scaricabile da: www.mezzogiornoeuropa.it/?d=formazione , le iscrizioni alla scuola invece si potranno fare esclusivamente compilando il modulo a questo link: www.mezzogiornoeuropa.it/?d=modulo.
Per ulteriori informazioni : formazione@mezzogiornoeuropa.it .
www.mezzogiornoeuropa.it
Segue il bando:
Cittadini.Politica.Istituzioni
Napoli
12>15luglio2007
Il format
La Fondazione Mezzogiorno Europa bandisce una selezione per titoli volta all’ammissione di 100 partecipanti ai workshop della Summer School. Le scuole di formazione si rivolgono ad una specifica tipologia di destinatari, interessati a partecipare con maggiore consapevolezza alla vita politica: laureati e ricercatori in scienze sociali e umanistiche; policy makers; docenti; quadri di partito e del sindacato.
Location
Centro Congressi Stazione marittima - Molo Angioino, Piazza Municipio - Napoli
Le sessioni
Quattro giorni di seminari e di discussione con personalità della politica, del mondo dell’impresa e delle istituzioni.
- sessione di apertura (giovedì pomeriggio), sessione di chiusura (domenica mattina)
- 4 workshop tematici (venerdì e sabato 9.30 >12.30; 14.30>17.30)
Temi dei workshop
POLITICA E CULTURA:
Come si ricostruisce un rapporto perduto;
LA CRISI ITALIANA:
Sistema elettorale, federalismo, modello istituzionale;
EUROPA E DIRITTI DI CITTADINANZA:
Bioetica, garanzie e tutele, cooperazione, multiculturalismo, libertà di stampa;
NUOVI MODELLI DI PARTECIPAZIONE:
Tavola rotonda con le Fondazioni.

Nessun commento: