domenica, febbraio 04, 2007

Primarie dell'Unione, affluenza a macchia di leopardo

È stata un'affluenza a macchia di leopardo con alcune realtà in cui la risposta degli elettori è stata molto buona e altre in cui lo è stata meno, l'affluenza alle urne nelle città in cui si sono svolte le primarie dell'Unione per la scelta del candidato sindaco o presidente di Provincia, in vista delle elezioni di primavera. Dappertutto i seggi hanno aperto domenica tra le 8 e le 8:30 mentre la chiusura varia da città a città e si va dalle 20 di Lucca e Carrara, alle 21 di Genova, alle 22 di Palermo, La Spezia, Avezzano e l'Aquila.
Le sfide più attese sono quelle di Genova e Palermo: A Genova, dove l'affluenza è stata molto buona (30 mila alle ore 18), i tre candidati alla poltrona di sindaco (Marta Vincenzi, Stefano Zara ed Edoardo Sanguineti) si sono recati al seggio in mattinata. A Palermo alle 17, secondo stime degli organizzatori, hanno votato per la scelta del candidato sindaco oltre 10 mila elettori. In corsa sono Alessandra Siragusa, insegnante ex assessore comunale di giunte del centrosinistra, appoggiata dai Ds, Giusto Catania, professore, europarlamentare, presentato da Prc e Leoluca Orlando, deputato Idv, ex sindaco della città, appoggiato dai Dl. Alta l'affluenza anche a Carrara e a Lucca. A Carrara sono tre i candidati in corsa: il favorito Gianmaria Nardi, sostenuto da Ds, Margherita e Rifondazione, Elena Beisso, appoggiata da Pdci, Verdi e Italia dei valori e Angelo Zubbani, dello Sdi. A Lucca a contendersi il voto sono quattro candidati: l'ex presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi, su cui puntano Ds e Margherita, considerato il favorito, Alessandro Tambellini, indipendente dell'Ulivo, Bruno Rossi per Idv, ed Elisa Del Chierico, indipendente di sinistra.
Al voto anche a Reggio Calabria (più di 3 mila votanti alle ore 14), l'Aquila (dove alle ore 17 erano 4.900 gli elettori ma erano state stampate 20 mila schede), Avezzano, Como (1.200 votanti alle ore 13), la Spezia. Per le provinciali, si vota a La Spezia e ad Ancona.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)