lunedì, gennaio 22, 2007

Le Acli di Napoli rispondono alla sfida dell'ecumenismo

L'associazione dei lavoratori cristiani di Napoli impegnata in un percorso annuale di preghiera, in vista dell'Assemblea Europea di Sibiu con la Fuci ed Oikoumene.

Napoli, 22 gennaio 2007 Le Acli di Napoli rispondono alla sfida dell'ecumenismo.
"Il 2007 - afferma il presidente provinciale Pasquale Orlando - è un anno importante per la missione di riconciliazione tra i cristiani ed avrà il suo apice nell'impegno di confronto e comunione che animerà l'Assemblea Ecumenica Europea a Sibiu. Per rafforzare e diffondere nel territorio della diocesi di Napoli ed in alcune diocesi vicine questa missione di comunione alcuni gruppi ed associazioni, tra cui la nostra, si sono unite nella preparazione di una serie di incontri di approfondimento, meditazione e soprattutto preghiera a partire dall'esperienza concreta di comunione che si svolge a Taizè e prendendo come riferimento costante lo stile di preghiera della comunità ecumenica."
L'assemblea ecumenica nasce nel 1989, anno in cui crollava il muro di Berlino che aveva per decenni separato l'Europa Orientale da quella Occidentale. In quell'anno 125 Chiese e 34 Conferenze episcopali si incontrarono a Basilea (Svizzera) per celebrare la prima assemblea ecumenica europea. Otto anni dopo si svolse a Graz (Austria) la 2° assemblea alla quale parteciparono 800 delegati delle Chiese e delle Conferenze episcopali ed oltre 10.000 cristiani provenienti da tutta Europa. Il risultato storico di questo incontro fu la sottoscrizione della Carta Ecumenica Europea.
Nel settembre del 2007, 9 anni dopo, saranno attesi a Sibiu, nel cuore della Romania, circa 2.500 delegati ufficiali e circa 30.000 partecipanti. L'assemblea ecumenica europea è organizzata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e dalla Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e prevede assemblee plenarie e fora cui parteciperanno i delegati ma anche personalità europee del mondo della cultura, della politica e dell'economia, le agorà, che saranno un momento di confronto tra vari organismi del nostro continente, le preghiere, le meditazioni bibliche e le celebrazioni con le comunità locali ma anche un programma culturale ed un programma per i giovani.
Contemporaneamente all'Assemblea si intende promuovere gemellaggi e pellegrinaggi in diverse città della Romania da parte di gruppi, specie di giovani, di altri paesi che saranno ospiti delle comunità locali e delle famiglie. Il giorno 8 settembre si terrà un pellegrinaggio della luce con una veglia di preghiera ed un programma comune con tutti i delegati.
L'esperienza di preghiera si concluderà con un pellegrinaggio estivo a Taizè nella settimana dal 18 al 27 agosto oppure in alternativa (se vi saranno adesioni sufficienti e laddove sarà possibile attivare un gemellaggio tra la diocesi di Napoli ed una diocesi romena) a Sibiu dal 2 al 9 settembre in concomitanza con l'Assemblea Ecumenica Europea.

Per informazioni sull'Assemblea vedere http://www.eea3.org/; Per informazioni sugli incontri itineranti scrivere a topmt@hotmail.com

Nessun commento: