mercoledì, luglio 09, 2008

Nova Siri: Il turismo sociale come leva per lo sviluppo del Mezzogiorno

Il turismo sociale come leva per lo sviluppo del Mezzogiorno sarà al centro del convegno nazionale del Cta Centro Turistico Acli che ha in corso a Nova Siri presso il villaggio “ Giardini d'Oriente” la propria festa nazionale.
Oltre trecento partecipanti alla Festa si confronteranno con illustri relatori a partire dalla definizione di una vera e propria “Carta del Turismo Sociale” una modalità di vivere la vacanza e il viaggio in grande modificazione negli ultimi anni.
“Siamo partiti tanti anni fa- spiega Pino Vitale, presidente nazionale del CTA- per garantire la vacanza ai lavoratori e alle loro famiglie- oggi oltre a garantire una vacanza di qualità ai giovani e ai lavoratori vogliamo utilizzare il grande potenziale di turisti e vacanzieri per incentivare le aree del mezzogiorno e favorire la destagionalizzazione che resta la principale carta per garantire occupazione stabile e sviluppo e non precariato e rapina ai territori”.
Con il CTA si confronteranno innanzitutto le istituzioni regionali lucane con l'assessore regionale al turismo Vincenzo Folino, l'APT Basilicata con il presidente Giampiero Perri, il comune di Nova Siri con il Sindaco Giuseppe Santarcangelo, non mancheranno esponenti politici nazionali e europei. In particolare hanno già dato la loro adesione l'on. Gianni Pittella europarlamentare e il sen. Carlo Chiurazzi.
All'appuntamento che sarà moderato dal noto giornalista Rai Puccio Corona ha peraltro inviato un messaggio il presule di Tursi S.E. Mons. Francesco Nolè.
Le ACLI assegnano a questo appuntamento del Cta un grande valore nella strategia di rilancio del mezzogiorno anche in vista della programmazione dei fondi comunitari che interesseranno il sud Italia fino al 2013. Sarà quindi presente al convegno Pasquale Orlando, responsabile del centro progettazione per il Mezzogiorno delle ACLI, con numerosi dirigenti delle provincie e regioni di tutto il sud.
Certa la presenza della vice presidente nazionale aclista Paola Vacchina, e dei segretari nazionali Pier Paolo Napoletano e Sebastiano Arcidiacono.
“Cradiamo in questa scommessa- afferma Pino Vitale- e come associazionismo turistico faremo in pieno la nostra parte”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie