venerdì, luglio 19, 2013

IL REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE PER UN PIANO NAZIONALE CONTRO LA POVERTÀ

Il Reddito di inclusione sociale per un piano nazionale contro la povertà
Mercoledì 24 luglio h 11.00 presso le Acli. Interviene il ministro Enrico Giovannini

Le Acli, in collaborazione con la Caritas Italiana, presentano il progetto delReddito d’inclusione sociale (REIS) e propongono un patto aperto contro la povertà.
L'appuntamento è per Mercoledì 24 luglio alle ore 11.00 Sala Convegni Acli, in Via Marcora 18 a Roma.
Interverranno, tra gli altri Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Bonanni, Segretario Generale Cisl, Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil.

L’Italia soffre oggi l’assenza di adeguate politiche per contrastare la povertà. Il nostro welfare incontra crescenti difficoltà, stretto tra i ritardi, figli delle mancate riforme del passato e la crescita di bisogni dovuta ai processi d’impoverimento in atto, confermati dai recenti dati Istat sulla povertà in Italia.
Pertanto, le Acli Nazionali in collaborazione con la Caritas Italiana hanno deciso di elaborare la proposta del Reddito d’Inclusione Sociale (Reis), da collocare in un piano nazionale contro la povertà. Si suggerisce un percorso graduale, fattibile e sostenibile economicamente per introdurre una misura, il Reis, capace di rispondere efficacemente alle carenze del nostro paese in materia.
Per promuovere l’introduzione del Reddito d’Inclusione Sociale, Acli e Caritas Italiana invitano tutti i soggetti interessati ad aderire a un Patto Aperto contro la Povertà.

Il programma dell'iniziativa
Ore 11.00 Introduzione - Andrea Luzi - Responsabile nazionale Acli per il welfare.
Ore 11.15 Il perché di un lavoro comune sulle povertà – Don Francesco Soddu – Direttore nazionale Caritas Italiana.
Ore 11.30 Per l'introduzione del reddito di inclusione sociale – Cristiano Gori - Università Cattolica Milano e Coordinatore gruppo di lavoro.
Ore 11.50 Un patto aperto contro le povertà - Gianni Bottalico - Presidente nazionale Acli.
Ore 12.10 Interventi: Lorena Rambaudi, Resp. Politiche Sociali Conferenza Stato-Regioni, Rappresentante Anci (in attesa di conferma), Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil, Raffaele Bonanni, Segretario Generale Cisl, Maurizio Ottolini, Vice Presidente Vicario Confcooperative, Pietro Barbieri, Portavoce Forum Terzo Settore.
Ore 12.30 Intervento - Enrico Giovannini - Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ore 13.00 Conclusione

Nessun commento: