sabato, novembre 12, 2011

III Festa del Volontariato, la prima giornata in piazza roma tra workshop, laboratori e mostre



Inaugurata a piazza roma alla presenza di Mons. Pompilio Cristino, del Sindaco Fausto Pepe, dell’Assessore Comunale Pietro Iadanza, del Comandante della Stazione Carabinieri di Benevento Maresciallo Diario in rappresentanza del Comando provinciale e del Presidente CeSVoB Antonio Meola e dei Componenti del Consiglio Direttivo Anita Biondi, Carmen Ferraro, Pasquale Bizzarro, Emilio Tirelli, Giuseppe Nenna e Francesco Luongo la III Festa provinciale del Volontariato sannita.

La manifestazione è continuata con l’esibizione del gruppo Maiorette di Torrecuso, il workshop “Disturbi specifici dell’apprendimento DSA” dell’associazione Italiana Dislessia, il confronto sul tema Politiche sociali e Volontariato: quali prospettive per il sannio, tenuto dal Forum Terzo Settore di Benevento portavoce Rino Di Domenico e Carmen Pepe, il dibattito è stato moderato dall’on. Roberto Costanzo. Nella galleria Bosco è stato proiettato il video Deleta Benevento dell’Archeoclub e la serata si è chiusa con il gruppo Sancto Janne che hanno eseguito delle musiche di “I Valani” e dal cabarettista Nando Variale.
Domani sabato 12 novembre in mattinata nella tendostruttura di Piazza Roma è previsto un Workshop sul tema “L’Acqua una risorsa da non sprecare” organizzato dall’ass. CODICI.

A Solopaca, alla cantina Sociale, premiazioni delle scuole vincitrici del concorso“Le Fondi del Sannio”, inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo delle fontane sannite. All’Istituto G. Alberti un workschop sulla Comunicazione Sociale a cui prenderà parte Gabriele Paolini che si confronterà con gli studenti.

La mattinata continuerà con un workshop, nella tendostruttura di piazza roma, sulla Riabilitazione Equestre promosso dal Centro Ippico Adriana, con la partecipazione del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente provinciale del Coni, Mario Collarile, il veterinario ippiatra squadra ufficiale Paralimpica, Daniele Gagliardi, lo specialista in Fisiatria ed Ortopedia, tecnico Fise, Francesco Manfredi, il responsabile del Dipartimento di Riabilitazione equestre e Paralimpico, Stefania Cerino, i quali relazioneranno sull'importanza della riabilitazione con il cavallo nelle disabilità.

La mattina viene chiusa dall’associazione Ditauti che presenterà Canale QS3 alla galleria Bosco.

Nel pomeriggio a piazza Roma si terranno dei mini corsi di primo soccorso a cura della Misericordia di Benevento. Seguirà la proiezione di alcune testimonianze dell’associazione Casa nel Sole nella galleria Bosco e un workschop su “Make Up Terapie” curato dall’associazione La Forza e il Sorriso.
Alla parrocchia S. Anna alle ore 16,30 sarà celebrata la S. Messa dal Vicario Generale dell’Arciodesi di Benevento Mons. Pompilio Cristino.
Al convegno “Legalità, Giustizia , Uguaglianza” tenuto dall’associazione ACLi S. Lorenzo interverranno S.E. Michele De Rosa vescovo della diocesi di Cerreto, Telese e S. Agata, l’on. Umberto Del Basso De Caro, Pasquale Orlando segretario nazionale della FAP e Ennio Cicchiello presidente del sodalizio.
Seguirà un Laboratorio Creativo per i Bambini tenuto dall’associazione VIVO 4114 a piazza Roma e una proiezione di prevenzione ambientale “Gli Aironi a Benevento” dell’associazione regionale Protezione Civile a Cavallo e LIPU.
Il gruppo folk la Takkarata di Fragneto Manforte a piazza Roma si esibirà con canti e balli tradizionali popolari.
Seguiranno due proiezioni di video “Nuovo Mondo” dell’associazione Famiglie Emigranti e dei Cortometraggi vincitori di Artelesia film festival 2011 di Libero Teatro.

Nessun commento: