venerdì, maggio 28, 2010

Lavoro e famiglia. napoli 9 giugno ore 17 stazione marittima



Le associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro hanno colto l’appello di Papa Benedetto XVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa. Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibile l’impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica del Paese.

Dare centralità alle persone, rispettando il lavoratore, per creare le nuove basi per un diverso ciclo di sviluppo sostenibile, più aperto e solidale. Questo l’obiettivo del ‘Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro’, costituito a Napoli da ACLI, Compagnia delle Opere Campania, Cisl, Confartigianato, Confcooperative e Movimento Cristiano Lavoratori.


In particolare, il Forum indica due priorità: intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio di risorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi in favore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi e occupazione.


Siamo convinti che sia necessario un grande rinnovamento culturale per riconoscere valori di fondo su cui costruire un futuro migliore e realizzare politiche sussidiarie che favoriscano l’educazione e la valorizzazione di ciò che di positivo c’è, contribuendo alla crescita umana e professionale dei giovani.

Certi del fatto che – come affermato dal Santo Padre nella Enciclica - “possono essere vissuti rapporti autenticamente umani, di amicizia e di solidarietà e di reciprocità, anche all’interno dell’attività economica e non soltanto fuori di essa o dopo di essa”, abbiamo inteso condividere l’iniziativa del Forum, come opportunità privilegiata per mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate e rappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro.

Il Forum vuole contribuire a creare un clima di coesione sociale teso al bene comune, che rimetta al centro la persona, sinceramente protesa a cercare nella fatica del vivere un senso pieno della vita.

“Lavoro e Famiglia”
Quali prospettive per il futuro del nostro territorio
ore 17.00 apertura dei lavor
i


Saluti
On. Rosa Russo Iervolino
Sindaco di Napoli

On. Luigi Cesaro
Presidente della Provincia di Napoli

On. Stefano Caldoro
Presidente Regione Campania

Modera

Alfonso Ruffo
Direttore “ Il Denaro ”

Relaziona

Natale Forlani
Portavoce Nazionale Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro

Intervengono

Pasquale Orlando
Presidente ACLI di Napoli

Gianpiero Tipaldi
Segretario Generale Cisl Napoli

Salvatore Del Monaco
Presidente CDO Campania

Ferdinando Flagiello
Presidente Confcooperative Napoli

Michele Cutolo
Presidente Provinciale MCL

Mario Di Costanzo
Direttore della Consulta delle aggregazioni laicali – Diocesi di Napoli
Conclusioni

S.E. R.ma Crescenzio Sepe
Cardinale Metropolitano di Napoli


SEDE DEL CONVEGNO
“Palazzo dei Congressi” Stazione Marittima – II piano
80133 Napoli

Napoli 9 giugno 2010
“Lavoro e Famiglia”
Quali prospettive per il futuro del nostro territorio

Nessun commento: