martedì, marzo 09, 2010

ESECUZIONE DI BRANI MUSICALI ISPIRATI ALLA PASQUA alla CHIESA DEL GESU' DELLE MONACHE



L'ASSOCIAZIONE CULTURALE " NAPOLI CENTRO STORICO" DOPO IL SUCCESSO DEL CONCERTO DI NATALE PRESENTA UN ALTRO EVENTO MUSICALE

ESECUZIONE DI BRANI MUSICALI ISPIRATI ALLA PASQUA

CHIESA DEL GESU' DELLE MONACHE
( PARROCCHIA DI S. GIOVANNI IN PORTA) VIA PORTA S.GENNARO 16 ( ADIACENZE .PIAZZA CAVOUR)

CORO VOCALIA ENSEMBLE
DIRETTORE M° LUIGI GRIMA

13 MARZO 2010 ORE 19,00

Programma
A.Lotti : Miserere
Kirye e Agnus Dei
T.L.De Victoria : Ave Maria
C.W.Gluck : De profundis
Z.Kodaly : Stabat mater
C.Saint Saens : Ave Verum
M.Duruflè : Notre pere
G.Rossini : O salutaris hostia
Negro spirituals : Deep river
My Lord

Il Coro Vocalia Ensemble nasce nel 2008 sull’onda della irrefrenabile profonda esigenza espressiva di un gruppo amatoriale di coristi.
Se Vocalia ha storia breve, il gruppo che lo costituisce ha radici antiche. È infatti possibile datarne al 1991 la costituzione in coro: il Coro Polifonico Homo Musicus, rimasto attivo fino al 2006. E dell’antico progetto oggi Vocalia Ensemble mantiene le premesse: "homo musicus", l'uomo che fa musica, la musicalità come dotazione naturale dell'uomo.
Costituitosi a Napoli per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra musicoterapeuta e musicista per diletto, il gruppo si è avvalso, negli anni, della direzione artistica e musicale del M° Patrizia Donadio, affrontando un repertorio che spazia dalla polifonia più antica fino ai territori arditi della musica moderna, proponendo la propria esperienza in numerosi concerti tenuti in chiese e palazzi storici della città e della regione e raccogliendo numerosi e lusinghieri riconoscimenti.
Oggi Vocalia, forte di questa esperienza e di questa passione, arricchito di nuove e proficue adesioni e, soprattutto, della collaborazione con il M° Luigi Grima, si cimenta nella sfida di conciliare la gaiezza del far musica per diletto con la rigorosità che il testo musicale esige. Ancorché giovane, il coro ha eseguito concerti per l’Associazione Napoli Centro Antico, per la Nuova Orchestra Scarlatti, per l’Associazione Musicale Alessandro Scarlatti di Napoli.

******************************************

Luigi Grima, napoletano, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S.Pietro a Majella diplomandosi in violino con il M° Rocchi e conseguendo il titolo Accademico in Musica da Camera.
Avviato alla direzione dal M° Patti, frequenta la classe di direzione d’orchestra del M° Vizioli e del M° Longo, specializzandosi all’Accademia Chigiana con il M°Gelmetti.
Dopo aver respirato la passione corale dal padre Joseph, intraprende lo studio del canto e viene avviato alla direzione di coro dal M° Acciai.
Ha diretto alcune importanti orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella e il Discantus Ensemble. In venti anni di attività ha collaborato con molte orchestre italiane, ma in particolar modo si lega alla Nuova Orchestra Scarlatti sin dalla sua fondazione, ricoprendo spesso ruoli di prima parte e tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero
Ha effettuato numerosi concerti in formazioni cameristiche dal duo al quintetto abbracciando un repertorio che va dal ‘700 al contemporaneo.
Ha inciso per la AVM Classic, Nuova Era e Antes Milano All’attività concertistica affianca l’attività didattica come esperto della metodologia Orff-Schulwerk, acquisita con il Prof. Piazza, e di didattica corale con la metodologia Goitre.
Ha conseguito la Specializzazione all’insegnamento con indirizzo Musica e Spettacolo presso la Federico II di Napoli, ed è titolare della cattedra di violino nelle scuole ad indirizzo musicale. Dirige il Coro Universitario “Joseph Grima”, il Vocalia Ensemble ed è Direttore Musicale del Discantus Ensemble

Nessun commento: