27-28-29 dicembre 2009
Presepe Vivente di Pietrelcina
Organizzato dai giovani dell'Azione Cattolica e della Gi.fra di Pietrelcina con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Una manifestazione che catalizza l'attenzione di migliaia di visitatori che ogni anno sempre più numerosi accorrono per ammirare il suggestivo paesaggio dell'antico borgo di Pietrelcina trasformato nella novella Betlemme, culla del Redentore.
Nella zona "Castello", che ha visto nascere e crescere il futuro Padre Pio, i Giovani dell'Azione Cattolica e della Gioventù Francescana danno vita ad uno spettacolo che non è solo pura finzione scenica, ma sprono a riflettere sul grande amore che Dio ha voluto donare a ciascuno di noi con la venuta del suo Figlio unigenito.
Il presepe Vivente di Pietrelcina è forse tra i più belli e riusciti del Sud Italia grazie alla suggestiva ricostruzione storica che coinvolge tutte le strade e piazzette del centro storico, il quartiere castello, trasformandolo in un immenso teatro dove gli abitanti diventano abilissimi attori perfettamente calati nel ruolo.
A donare alla rappresentazione quel tocco di realtà e di tuffo nel passato contribuisce senza ombra di dubbio la particolare conformazione del paesello di Pietrelcina: tutto il centro storico, teatro della scena, sorge arroccato su un promontorio, la cosiddetta Morgia.
Per l'occasione tutti gli abitanti sono coinvolti, vengono impiegate circa 300 comparse, indossati i costumi di scena, allestite le botteghe artigiane e realmente, passeggiando nelle viuzze del centro, è possibile vedere il falegname che lavora il legno o la massaia che impasta il pane.
Accanto alle botteghe o ai mercati poi, c'è la Sinagoga, dove i visitatori partecipano al rito della preghiera. Ma c'è anche la profana corte di Erode, con tanto di suonatori e ballerine. Una delle riproduzioni più riuscite è quella del matrimonio giudaico: gli sposi siedono attorniati dagli ospiti e da anfore colme di vino:
Momento suggestivo e conclusivo del percorso è la Natività. Essa viene allestita in una stalla dove accanto alla Madonna Giuseppe e il Bambin Gesù non mancano l'asinello e il bue.
Ingresso gratuito
- ore 17.30 Inizio distribuzione biglietti di ingresso
- ore 16.00 in Piazza SS. Annunziata
Nessun commento:
Posta un commento