lunedì, dicembre 21, 2009

Inaugurazione della nuova sede provinciale delle ACLI Napoletane. I messaggi del Presidente Bassolino e del Sindaco Iervolino


Messaggio del Presidente Bassolino

Vorrei innanzitutto ringraziare il presidente delle Acli di Napoli Pasquale Orlando, tutti i dirigenti, nazionali e regionali, dell’Associazione per l’apertura della nuova sede in via Fiumicello, in una zona importante della città di Napoli.

Oggi si inaugura un nuovo punto di incontro e di servizio, moderno, attrezzato, di proprietà delle Acli, che dunque qui si stabilizzano e trovano un posto ideale per lavorare e stare al fianco dei cittadini e dei lavoratori.

Questa sede offrirà fin da subito ai cittadini e alle famiglie, a partire dai lavoratori immigrati, dai pensionati e dai diversamente abili servizi importanti quali l'assistenza fiscale, il turismo sociale, la tutela dei consumatori, l'attività sportiva.

Nel corso di queste settimane è stata realizzata un'intensa campagna informativa sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro e sulla necessità di garantire un nuovo statuto dei lavoratori soprattutto per i giovani precari, che restano praticamente senza tutele.

E' giusto e importante sensibilizzare le persone su questo tema centrale per il futuro del nostro Paese. Sono convinto che al primo posto dell’agenda politica italiana debba esserci sempre il tema del lavoro e delle condizioni di vita delle persone e, in particolar modo, del Mezzogiorno d’Italia.

Ancora oggi non è così, l’agenda politica italiana non vede ancora il lavoro al primo posto e su questo bisogna spingere perché ognuno faccia la propria parte.

Tutte le istituzioni devono unirsi, perché se si uniscono gli sforzi si uniscono le risorse e allora può esserci una mobilitazione di risorse pubbliche e private. Solo in questo modo si può generare sviluppo e lavoro, ma bisogna muoversi, insistere e spingere perché, nell’Italia di oggi, nell’agenda dei prossimi mesi, il lavoro torni a essere la prima preoccupazione.

Sono convinto che l’Acli, con la sua storia, le esperienze e le competenze di cui dispone saprà essere al servizio dell’Italia, della Campania e di Napoli per questo progetto.

Buon lavoro a tutti quanti voi e soprattutto buon Natale e buon anno

Antonio Bassolino

Messaggio del Sindaco di Napoli per l' inaugurazione della nuova sede Acli









Gentile Presidente Orlando,
desidero, innanzitutto, ringraziarla molto per il cortese e gradito invito alla cerimonia di inaugurazione della sede ACLI di Napoli, che si terrà il prossimo 21 dicembre.
Plaudo alla significativa iniziativa che consentirà di offrire nuovi servizi e maggiori opportunità di incontro e di dialogo per le famiglie di lavoratori migranti, per i disabili, per le fasce più deboli della nostra comunità, per le quali l'ACLI svolge un ruolo prezioso, encomiabile ed insostituibile.
A tal proposito, sono, però, davvero spiacente di doverle comunicare - così come ha già fatto telefonicamente il capo del cerimoniale - che, purtroppo, non potrò essere presente all'evento, perchè impegnata in una seduta di Consiglio Comunale.
Rivolgo il mio caloroso ed affettuoso saluto al Presidente nazionale, Andrea Oliviero a Lei, dott. Orlando ed esprimo i sensi della mia profonda gratitudine per la vostra instancabile e proficua attività.
Von vivissima cordialità.
Un forte abbraccio.
Rosa Iervolino Russo
Sindaco di Napoli.
...................................................


Messaggio del Cardinale S.E. Mons. Crescenzio Sepe.

Illustre Presidente,


La ringrazio del cortese e gradito invito all’inaugurazione della nuova sede delle Acli di Napoli, che si svolgerà il prossimo 21 dicembre , invito che volentieri avrei accolto, in segno anche di sostegno e di incoraggiamento alla Vostra preziosa opera.

Tuttavia, mi premuro comunicarLe che, nella stessa data, sarò impegnato per la consueta Asta di beneficenza, per cui non mi è possibile intervenire, come avrei voluto.

Desidero, in ogni modo, formulare sinceri auguri per la lieta occasione, auspicando che i nuovi uffici contribuiscano ad offrire un servizio sempre più qualificato e modernizzato ai cittadini in generale e ai lavoratori in particolare.

Esprimo la mia vicinanza e il mio sostegno, assicurando la mia preghiera per il Vostro impegno.

Mi è gradita la circostanza per inviare a Lei, al Presidente Nazionale, Andrea Olivero, ai membri delle Acli, alle Autorità presenti e a quanti interverranno, cordiali saluti e la mia paterna benedizione.
................................................................................



Messaggio del Presidente di Gesco Sociale


Caro Presidente e cari amici,
sono lieto di apprendere che l’importante lavoro di tutela e promozione dei diritti di cittadinanza che in questi anni avete contribuito fortemente a garantire ai cittadini, si possa pregiare di una nuova e più rappresentativa sede. Ti ringrazio per l’invito e soprattutto per l’affetto e la stima che tu ed i tuoi colleghi, mi riservate. Con gli stessi sentimenti, vi auguro di proseguire, con l’impegno di sempre, il significativo lavoro di promozione e di offerta di servizi ai tanti cittadini del nostro territorio. Avrei, molto volentieri, festeggiato con voi, ma un impegno fuori città, precedentemente fissato, mi impedisce di partecipare. Nel rinnovare a te e a voi tutti gli auguri per questa nuova ed importante iniziativa, approfitto per rivolgervi anche gli auguri migliori di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Un abbraccio, Sergio D’Angelo

Nessun commento: