Messaggio del Presidente Bassolino
Vorrei innanzitutto ringraziare il presidente delle Acli di Napoli Pasquale Orlando, tutti i dirigenti, nazionali e regionali, dell’Associazione per l’apertura della nuova sede in via Fiumicello, in una zona importante della città di Napoli.
Oggi si inaugura un nuovo punto di incontro e di servizio, moderno, attrezzato, di proprietà delle Acli, che dunque qui si stabilizzano e trovano un posto ideale per lavorare e stare al fianco dei cittadini e dei lavoratori.
Questa sede offrirà fin da subito ai cittadini e alle famiglie, a partire dai lavoratori immigrati, dai pensionati e dai diversamente abili servizi importanti quali l'assistenza fiscale, il turismo sociale, la tutela dei consumatori, l'attività sportiva.
Nel corso di queste settimane è stata realizzata un'intensa campagna informativa sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro e sulla necessità di garantire un nuovo statuto dei lavoratori soprattutto per i giovani precari, che restano praticamente senza tutele.
E' giusto e importante sensibilizzare le persone su questo tema centrale per il futuro del nostro Paese. Sono convinto che al primo posto dell’agenda politica italiana debba esserci sempre il tema del lavoro e delle condizioni di vita delle persone e, in particolar modo, del Mezzogiorno d’Italia.
Ancora oggi non è così, l’agenda politica italiana non vede ancora il lavoro al primo posto e su questo bisogna spingere perché ognuno faccia la propria parte.
Tutte le istituzioni devono unirsi, perché se si uniscono gli sforzi si uniscono le risorse e allora può esserci una mobilitazione di risorse pubbliche e private. Solo in questo modo si può generare sviluppo e lavoro, ma bisogna muoversi, insistere e spingere perché, nell’Italia di oggi, nell’agenda dei prossimi mesi, il lavoro torni a essere la prima preoccupazione.
Sono convinto che l’Acli, con la sua storia, le esperienze e le competenze di cui dispone saprà essere al servizio dell’Italia, della Campania e di Napoli per questo progetto.
Buon lavoro a tutti quanti voi e soprattutto buon Natale e buon anno
Antonio Bassolino
Messaggio del Sindaco di Napoli per l' inaugurazione della nuova sede Acli
Messaggio del Cardinale S.E. Mons. Crescenzio Sepe.
Nessun commento:
Posta un commento