mercoledì, settembre 02, 2009

Mercato contadino di Napoli


Domani, giovedì 3 settembre 2009, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, in piazza Quattro Giornate, è previsto il secondo appuntamento con l’iniziativa “Mercato del Contadino di Napoli”.

L’evento, promosso dalla II Municipalità (Avvocata, Montecalvario, Mercato Pendino, Porto, S.Giuseppe) e V Municipalità (Vomero-Arenella), finanziato dall’apposito bando emesso dall’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Campania e che si svolgerà periodicamente in due delle più belle piazze di Napoli – Piazza Dante e Piazza Quattro Giornate - , è patrocinato e co-organizzato dal Comune di Napoli.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire la filiera corta, dando al consumatore la possibilità di acquistare prodotti ortofrutticoli, vini di pregio, formaggi e olio extravergine di oliva, direttamente dai produttori della Regione Campania.
A questo secondo appuntamento – il primo si è svolto giovedì scorso, 27 agosto in Piazza Dante - faranno seguito, quelli di giovedì 10 settembre (ore 18,00 – 22,00), ospitato in Piazza Dante e di giovedì 17 settembre nuovamente in Piazza Quattro Giornate (nei pressi dello Stadio Collana) (ore 18,00 – 22,00).
Le due piazze, Dante e IV Giornate, presentano il vantaggio di essere facilmente raggiungibili, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico quali autobus e linee di Metropolitana, evitando l’uso della macchina privata, in maniera tale da contribuire anche ad uno sviluppo ecosostenibile della città.

Una delle novità previste in questa kermesse è costituito dall’affidamento della pulizia dell’area interessata agli stessi espositori, estendendo così il modello già utilizzato con successo a Borgo Orefici durante i “Mercatini del Sabato”, che hanno dato l’occasione ai cittadini napoletani, di passare i week-end primaverili tra i gioielli della città bassa, i tessuti di Piazza Mercato e le primizie agricole nostrane.

Prevediamo infatti che - come già avvenuto per i mercatini di Borgo Orefici - il “Mercato del Contadino di Napoli” potrà essere veicolo di animazione delle piazze interessate a beneficio anche alle attività commerciali già presenti sul territorio, grazie alla massiccia presenza di cittadini e turisti.
E’ poi ovvio che, trattandosi di una iniziativa promozionale e di durata limitata, a regime, si punta ad avere questi prodotti tipici dell’agricoltura campana e forniti direttamente dai produttori, sui banchi degli esercizi di vicinato e negli altri esercizi commerciali tradizionali.
Questo comporterà sia un aiuto all’agricoltura della nostra Regione, sia un potenziamento della catena commerciale tradizionale.
I vantaggi sono evidenti: sia per i commercianti che potranno vendere più facilmente i prodotti della nostra terra sia per i consumatori che potranno usufruire di prodotti genuini a prezzi convenienti.
Siamo certi che anche questa volta, cittadini e turisti accorreranno numerosi per apprezzare la bontà dei prodotti delle nostre terre.

Iniziative come quelle del “Mercato del Contadino di Napoli” insieme ai suggerimenti che sono venuti nei mesi scorsi dalle Commissioni Consiliari “Attività Produttive” e “Sviluppo, Innovazione e Lavoro”, dai Consiglieri Comunali e dalle Associazioni di Categoria del Commercio, ci consentiranno, nel mese di settembre, sulla base della concertazione con tutte le parti interessate, di avviare il rilancio di quei Centri Commerciali Naturali che daranno nuova linfa allo sviluppo commerciale della città di Napoli.”

Nessun commento: