lunedì, settembre 14, 2009

Bartolo Ciccardini - Viaggio nel Mezzogiorno d’Italia


Bartolo Ciccardini - Viaggio nel Mezzogiorno d’Italia – Guida Editori, Napoli

Ciccardini osserva, cerca di documentarsi, e fruga tra libri di autori locali dimenticati, scritti in un italiano desueto, ma ricchi di dati e di notizie che diventano, per lui, materia ghiotta di riflessione e di scorribande storiche, sempre e comunque pertinenti. Attirato dalle vicende della Repubblica marinara, ci offre pagine dove, accanto a riferimenti storici, si mescolano fulminanti osservazioni, pie leggende spiegate nella loro genesi, e il racconto dei monaci e delle famiglie che hanno fatto la storia di questa terra. Ma è il mare l’orizzonte degli abitanti di queste contrade.Ciccardini ne descrive le sorti, con lo stile di chi compone un libretto d’opera, e l con autoironia, ricostruisce una storia drammatica ed interessante. E’ il suo mondo originale di guardare alla storia e di costruire il suo racconto, nel quale incalzanti sono gli interrogativi su ciò che poteva essere e non è stato.

Dalla prefazione di Gerardo Bianco

Guida editore, la Galleria d’arte “ Mediterraneo”, l’Associazione Posidonia

hanno il piacere di invitarla alla presentazione del libro:

Viaggio nel Mezzogiorno d’Italia

di Bartolo Ciccardini

prefazione di Gerardo Bianco

Interverranno: Il sindaco di Positano Domenico Marrone, Romolo Ercolino, Antonio Parlato, Gerardo Bianco. Darà voce al libro: Fulvio Palmieri. Curerà l'informazione Michele Cinque di Positanonews. Sabato 26 settembre 2009, ore 17:30 - Terazza di Villa Parlato - Via Pasitea, 238 - Positano

per informazioni a.posidonia@yahoo.it; Tel 393 9092537 - Ufficio Stampa Positanonews

Bartolo Ciccardini è nato il 30 settembre 1928 a Cerreto D'Esi, nelle Marche. Ha studiato e si è lauerato a Perugia. E' stato direttore di due riviste giovanili degli anni Cinquanta: Per l' Azione (1950-52) e Terza Generazione(1953-54). Ha curato le trasmissioni televisive Tempo Libero (1956-62) e Cordialmente (1963-68). Ha diretto il settimanale La discussione (1969-77) eletto alla Camera dei Deputati per sei legislature (1968-1992). Ha pubblicato L’ Italiano, Ed. Il Mulino; Dove vai, Repubblica ?, Ed. Cinque Lune; La Resistenza di una comunità. La Repubblica autonoma di Cerreto d’ Esi, Ed. Studium con prefazione Pietro Scoppola; Aspettando il 18 aprile, Ed. Studium con prefazione di Leopoldo Elia; Viaggio nel Mezzogiorno D’Italia, Ed. Guida Editore con prefazione di Gerardo Bianco.

Nessun commento: