lunedì, giugno 22, 2009

Napoli: presentazione di Estate Serena 2009



Domani – martedì 23, alle ore 12,00, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo – il Sindaco Rosa Iervolino Russo e l'Assessore alle Politiche Sociali Giulio Riccio interverranno alla presentazione di Estate Serena 2009, il consueto programma di iniziative che il Comune promuove, nel periodo estivo, a beneficio di anziani e disabili.

Momenti di incontro e di aggregazione, ma anche tante iniziative per andare alla scoperta dei luoghi suggestivi della città, eviteranno il rischio di solitudine e di isolamento che, soprattutto in estate, colpisce i cittadini più deboli e quelli in condizioni di disagio ed emarginazione. A sostenere gli anziani nelle piccole incombenze quotidiane torneranno in azione anche i Pony dell’Estate che, grazie alla sponsorizzazione di TIM, presteranno aiuto a domicilio ed accompagnamento.

Alla presentazione del programma interverranno: Fabrizio Bertini della TIM, Maia Gonfalone del Dip.to Servizi Educativi della Soprintendenza Speciale Polo Museale Napoletano, e Giulietta Chieffo del Servizio Politiche di Inclusione Sociale del Comune di Napoli.

Gite, feste e solidarietà per anziani e disabili

numero verde 800 079999

Un'estate napoletana fitta di impegni per chi resta in città, ma anche un'occasione per coinvolgere le fasce deboli della popolazione, che hanno bisogno ora più che mai di non essere lasciate sole, soprattutto quando la città si svuota

Tante le iniziative gratuite organizzate dal Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali

Estate Serena per gli anziani: Minicrociere a Capri e a Ischia, gite in città, escursioni in treno, cineforum, telesoccorso
Ragazzi in città - estate: per i più giovani, un'estate tra mare e divertimento, lontani dalla strada

Da questa pagina è possibile prelevare il Programma, sempre aggiornato, di ciascuna iniziativa

logo estate serena 2008

"Estate Serena" per gli anziani di Napoli

Minicrociere a Capri ed Ischia, gite in città, escursioni in treno, serate al cinema.
Quest'anno, l'estate a Napoli è ancora più bella, soprattutto per gli anziani che restano in città. Ritorna il programma "Estate Serena Anziani" per combattere, con attività di animazione e turismo, l'isolamento, l'emarginazione dei cittadini più fragili. Tutti gli eventi sono gratuiti e pensati proprio per gli anziani e per i disabili, per promuovere la loro partecipazione, scoprire i mille volti di Napoli d'estate e passare una giornata in compagnia. Da luglio a settembre, quindi, un ricco calendario di attività, che spazia dalle escursioni, al mare, dalle gite fuori porta alle proiezioni di film. L'Estate per chi vive senza fissa dimora può essere un periodo particolarmente difficile. Per questo, il Comune di Napoli ha previsto un servizio di Pronto Intervento Sociale che coprirà l'intera città con operatori specializzati nell'assistenza alle persone senza fissa dimora.
Grazie alle immersioni subacquee organizzate in collaborazione con la Cooperativa "Il Mare per Tutti", i disabili potranno scoprire i fondali più suggestivi
del nostro mare, in un indimenticabile momento di socializzazione e di integrazione. I "Pony dell'Estate" aiuteranno gli anziani per superare i piccoli problemi del quotidiano.
Per maggiori informazioni e per chiedere alcuni dei servizi, basta telefonare al numero verde 800 07 99 99 oppure rivolgersi all'ufficio dell'Assessorato alle Politiche Sociali in Via Diocleziano 330, Napoli.

un uomo ed una donna affacciati ad un belvedere di una nave

Tutte le informazioni utili per partecipare a Estate Serena Anziani
"Estate Serena anziani " è un evento organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Per qualsiasi informazione sul programma e sulle attività, si può contattare il Numero Verde dell'ufficio dell'Assessorato alle Politiche Sociali: 800 079999.
Il numero verde fornisce notizie sui servizi offerti dal Comune di Napoli e informa il cittadino sulla rete dei servizi e delle opportunità attive sul territorio, informa sugli eventi e le attività in corso e prenota gli incontri presso gli uffici. Nei mesi di luglio e agosto, il numero è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8,00 alle 20,00.
Il Servizio Politiche di Inclusione Sociale dell'Assessorato alle Politiche Sociali si trova in Via Diocleziano 330, al 3° piano ericeve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00

Progetto "Ragazzi in città - estate"

Un'estate tra mare e divertimento, lontani dalla strada.
Il progetto è dedicato esclusivamente ai minori, comprende gite al mare, alle quali quest'anno prenderanno parte in via sperimentale anche i giovani disabili e soggiorni residenziali. Inoltre, i ragazzi delle varie Municipalità Cittadine saranno ospiti, secondo dei turni settimanali, del Centro Comunale di Marechiaro, dove nel corso del progetto "Mario e Chiara a Marechiaro - Estate" avranno la possibilità di giocare e stare insieme. Nel mese di luglio, alcune strutture del litorale campano accoglieranno gruppi di 30 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni, provenienti dalle diverse Municipalità. Tra un tuffo e l'altro, i giovani potranno dedicarsi a laboratori, sport, gare ed altre iniziative.

gruppo di ragazzi abbracciati

Come partecipare Ragazzi in città-Estate
Per ricevere ulteriori informazioni su tutte le attività organizzate dal Comune di Napoli, si può chiamare il numero verde 800 07 99 99. Tutte le attività sono gratuite. Per prendere parte alle iniziative basta rivolgersi al Centro Sociale Territoriale del proprio quartiere e compilare il modulo di richiesta. Il Centro elaborerà una graduatoria con i nomi dei ragazzi che potranno partecipare ai progetti. L'elenco dei centri sociali in cui recarsi, divisi per quartiere, è riportato nel programma Ragazzi in città-Estate prelevabile in questa pagina

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)