Se sei un giovane con un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni e vuoi provare a vivere un’esperienza di volontariato leggi e scopri come partecipare ai campi del CSV Napoli!
Il tema del campo di quest’anno, è "il volontariato e l’integrazione". Lo spirito del campo è quello dell’espressione del sé, della sperimentazione dei giovani in una vita comunitaria, l’ascolto e la comunicazione con il diverso. Le attività proposte sono progettate in modo da far nascere nei giovani il processo di cambiamento del loro modo di pensare ed essere. Partendo dalle emozioni, nate durante l’orario di formazione o durante l’attività pratica, si arriva alla consapevolezza che il volontariato è espressione di responsabilità sociale.
I campi prevedono attività formative preparatorie all’ingresso dei giovani alle associazioni di volontariato alternate con attività pratica e momenti ludico ricreativi.
Saranno coinvolte le associazioni di volontariato del territorio. I ragazzi conosceranno da vicino la vita e le modalità di approccio delle associazioni che lavorano con persone che hanno difficoltà di integrazione a causa di una disabilità fisica o mentale. La formazione riguarderà l’ascolto,la comunicazione con il disagio,il ruolo del volontario ed il compito del volontario.
Luogo: Agerola Locanda "Beato Solitudo"
Quando:
1) 13-20 luglio Campo per studenti di scuole medie
secondarie
Chi può partecipare: studenti delle scuole medie
secondarie con preferenza per coloro i quali hanno
partecipato al progetto “Scuola e volontariato”
2) 20-27 luglio Campo per aspiranti volontari
Chi può partecipare: giovani con un’età compresa
tra i 18 ed i 24 anni.
Per partecipare: invia una e-mail a promozione@csvnapoli.it con i tuoi dati; sarai poi ricontattato dalla referente area promozione per un colloquio conoscitivo.
I campi sono interamente gratuiti.
CSV Napoli
Nessun commento:
Posta un commento