lunedì, giugno 22, 2009

Benevento: ‘Quattro Notti' dal 27 al 30 agosto. Lucio Dalla direttore artistico


Benevento: ‘Quattro Notti' dal 27 al 30 agosto. Lucio Dalla direttore artistico
L’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ha reso noto che l’edizione 2009 della rassegna “Quattro notti e…più di luna piena” si svolgerà a Benevento dal 27 al 30 agosto. La direzione artistica della manifestazione è stata affidata a Lucio Dalla (nella foto). La manifestazione, prevista inizialmente per la fine di giugno, è slittata dunque a fine agosto con il cambio della direzione artistica: Dalla succede così a Renato Giordano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Francesco De Gregori, Ornella Vanoni, Ron, Cristiano De Andrè, Roy Paci, Cesare Cremonini, Peppe Servillo. Sono alcuni dei protagonisti della tredicesima edizione di Quattro Notti e… più di luna piena che si terrà a Benevento dal 27 al 30 agosto.

La manifestazione è stata presentata questa mattina presso il foyer del Teatro De Simone alla presenza del direttore artistico Lucio Dalla, dell’assessore comunale alla Cultura Raffaele Del Vecchio e dell’attore Marco Alemanno. Assente giustificato il sindaco Fausto Pepe, bloccato da un infortunio rimediato in una partita di calcio.

“Nonostante la crisi economica e un budget ridotto – ha detto in apertura di conferenza Del Vecchio che ha pure ringraziato, per il format, Iside Nova auspicando che in futuro possa esserci nuovamente collaborazione – abbiamo deciso di fare passi in avanti significativi. Tutto ciò grazie alla filiera istituzionale che si è creata tra Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione Campania. Lucio Dalla, grande artista, viene a Benevento perché ha sposato un progetto, prima di un cartellone peraltro ricco. Ha condiviso con noi un percorso che ha bisogno di rinnovamento, pur rispettando il format che è stato, però, rivisto. Oltre alle piazze, era il caso di utilizzare come palcoscenico altre parti della città. Dalla non è un estraneo qui a Benevento. Ha uno stretto rapporto con Mimmo Paladino ed è già stato qui in altre circostanze, a Città Spettacolo come a Quatto Notti e, come ha detto poco prima della conferenza stampa, si sente un po’ beneventano, anche perché ha trovato sempre una città accogliente”.

Discorso ripreso dallo stesso Dalla nella parte iniziale del suo intervento. “La sinergia tra me e questa città – ha spiegato - va avanti da diverso tempo. Benevento è ideale per questo Festival, mescolando storia e bellezze artistiche. Ho convinto De Gregori a venire qui proprio perché gli ho promesso una location particolare che questa città può dare”.

Dopo aver ricordato – e ringraziato – i principali artisti che saranno di scena a Quattro Notti, Dalla ha sottolineato come questo programma “è concepito per dare al pubblico quello che di solito non può percepire in tv”. “La chicca – ha concluso – sarà la presenza di Antonio Forcellino, che ha curato a lungo il restauro dell’Arco di Traiano di Benevento e che proprio in quel luogo racconterà tanti particolari”.
Il resto del programma è stato quindi illustrato da Marco Alemanno. Nel dettaglio, i principali eventi in cartellone.

Ad aprire la tredicesima edizione sarà, giovedì 27 agosto, il concerto di Rosario di Bella, presso l’area archeologica (ore 20). Alle 21,30 concerto di Ron in Piazza Roma, alle 23 concerto di Roy Paci in Piazza Castello. Tra gli appuntamenti più significativi, il 28 agosto sarà in scena Iaia Forte con Interno familiare (chiostro di Santa Sofia ore 19), una lettura concerto; seguirà alle, 22, il concerto ‘acustico’ di Francesco De Gregori in Piazza Roma, mentre alle 23 si esibirà Cesare Cremonini in Piazza Castello. Il 29 agosto Alessandro Preziosi sarà il protagonista di “Fernando Pessoa il re degli interstizi (chiostro Santa Sofia ore 19); alle 22, in Piazza Roma, il concerto di Ornella Vanoni, alle 23 concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio in Piazza Castello. Domenica 30 agosto, infine, il trio Peppe Servillo-Girotto-Mangalavite (chiostro Santa Sofia ore 19) si esibirà in Futbol, canzoni ispirate al libro di Osvaldo Soriano. All’Arco del Sacramento, alle 21, Catherine Spaak sarà protagonista del poema musicale “Il piccolo principe”. Infine, alle ore 22 in Piazza Roma, concerto di Cristiano De Andrè.