giovedì, maggio 21, 2009

STATI GENERALI DEL SISTEMA ACLI DELLA CAMPANIA


DOMANI A BENEVENTO GLI STATI GENERALI DEL SISTEMA ACLI DELLA CAMPANIA



Napoli, 21 maggio 2009 – Domani a Benevento, alla vigilia dell’annuale marcia per la pace Benevento - Pietrelcina, si apriranno gli stati generali del sistema Acli Campania, incentrati sui temi della povertà e di un lavoro dignitoso per tutti. Il tema degli stati generali sarà “Povertà, reddito, dignità, lavoro, coesione, sviluppo”. L’appuntamento è a Benevento a partire dalle 10 presso il Museo del Sannio in piazza Santa Sofia.

“La crisi economica e sociale che sta affliggendo la nostra regione – spiega la presidente regionale delle Acli della Campania Eleonora Cavallaro - richiede un momento di riflessione corale ed un programma di azioni di tipo sistemico, le Acli campane intendono offrire un’occasione di analisi e di confronto che parta dall’esperienza del Reddito di Cittadinanza e arrivi alla promozione di strategie multidimensionali integrate volte a prevenire e ridurre la povertà e a promuovere un mercato del lavoro inclusivo. L’iniziativa risponde alle finalità dell’ Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale proclamato dal Parlamento europeo per il 2010 al fine di ribadire la volontà dell’Unione Europea di rafforzare un modello di società e di welfare che sappia coniugare una crescita economica sostenuta ed una maggiore coesione sociale.”

“In occasione degli Stati generali – continua Pasquale Orlando, presidente del Laboratorio Mezzogiorno delle Acli e presidente delle Acli di Napoli - presenteranno l’OSSERVATORIO DELLE INNOVAZIONI SOCIALI. Si tratta di un osservatorio permanente che attraverso una serie di indagini e di apporfondimenti intende favorire un’azione politica sempre più mirata ed incisiva.

I lavori si apriranno in mattinata con una ricognizione delle presenze in Campania delle ACLI, delle associazioni specifiche (Us.Acli, CTA, Acli Terra, Fap, Acli Colf, Anni Verdi, Unasp, etc) dei Servizi sociali ( Patronato Acli, Caf, Caa, etc.) nelle diverse articolazioni territoriali. Parteciperanno esponenti delle istituzioni, della Chiesa, dell'associazionsimo.

Per comunicazione: Michele M. Ippolito (Portavoce Acli Campania) - 3403008340

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start