giovedì, novembre 27, 2008

Last Minute Market.org ne ha parlato il prof. Segrè a Parla con me


Trasformare lo spreco in risorsa, questo è l'obiettivo di Last Minute Market: un mercato dove per favorire i più bisognosi, non ci si può permettere di sprecare neppure un minuto e nemmeno un prodotto.

Last Minute rende possibile il recupero delle merci invendute, che non hanno più un valore commerciale, ancora idonee per il consumo.

I beni raccolti, mediante il meccanismo del dono, sono resi disponibili ad enti e associazioni che offrono assistenza a persone in condizioni di disagio sociale.
Il servizio offerto è rivolto:

  1. alle piccole e grandi imprese agroalimentari (dalla produzione alla ristorazione collettiva), ovvero a chi queste eccedenze, suo malgrado, le produce;
  2. agli enti caritativi di assistenza, ovvero a chi potrebbe utilizzare queste eccedenze;
  3. alle istituzioni pubbliche (comuni, province, regioni, asl), che ne conseguono benefici indiretti di tipo sociale ed ambientale, vedendo diminuire la spesa pubblica per l’assistenza e l’ammontare dei rifiuti in discarica.

In tal modo si coniugano a livello territoriale le esigenze delle imprese for profit e degli enti no profit promuovendo un'azione di sviluppo sostenibile locale, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale.


Lmm
FOOD

E' il capostipite dei progetti e si occupa del recupero di bemi, ancora perfettamente idonei al consumo, lungo la filiera alimentare: industria di trasformazione, distribuzione organizzata e ristorazione collettiva.

->dettagli

Lmm BOOK
Ridà vita a libri stoccati nei magazzini delle case editrici e destinati al macero. I volumi sono recuperati per la creazione di biblioteche presso strutture pubbliche e private quali scuole, carceri, comunità di italiani all'estero, ecc...

->dettagli

Lmm PHARMACY
Recupera prodotti farmaceutici non commercializzati a favore di enti assistenziali con personale medico qualificato.

->dettagli

Lmm HARVEST
Offre la possibilità di raccogliere prodotti ortofrutticoli rimasti in campo che altrimenti non avrebbero sbocchi commerciali. LMM diventa trait d'union tra due diversi attori: imprenditori agricoli e associazioni di beneficenza.

->dettagli

Lmm SEED
E' rivolto al recupero di prodotti delle industrie sementiere. LMM li trasforma, seguendo un percorso di cooperazione internazionale, in risorsa preziosa per i paesi in via di sviluppo.
->
dettagli

Lmm CATERING
Last Minute Market-Catering offre un servizio innovativo che permette il recupero dei pasti pronti.

->dettagli

Lmm NO FOOD
Last Minute Market-no food offre un servizio innovativo che permette il recupero dei beni non alimentari.

->dettagli

Nessun commento: