giovedì, ottobre 23, 2008

Tutela e Valorizzazione del Patrimonio :la valorizzazione della Reggia vanvitelliana

“Munera patrum” - Doni dei Padri -
27 ottobre Reggia di Caserta
ore 17 sala Giunone
Tutela e Valorizzazione del Patrimonio :
Orientamenti attuali
per la valorizzazione della Reggia vanvitelliana

CASERTA, Lunedì 27 ottobre 2008, nella Sala Giunone della Reggia di Caserta, le Acli, nella loro attività di promozione della cultura e di attenzione alla migliore fruizione dei tesori d’arte, organizzano un seminario di studi sugli orientamenti attuali in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, e sulle ipotesi di rilancio della Reggia Vanvitelliana quale monumento simbolo della Campania e del Meridione.
In questo particolare momento in cui diversi ed autorevoli soggetti istituzionali, politici e civili del nostro territorio si interrogano sul futuro della Reggia, sia dal punto di vista culturale, sia per i risvolti socio-economici che possono conseguirne, risulta estremamente opportuno favorire il confronto sulle scelte da adottare, finalizzate a rilanciare un’ offerta culturale che contribuisca anche a rivitalizzare il tessuto economico delle nostre realtà. Con la nuova riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, allo studio presso gli uffici del Ministero, si potrebbe cogliere l’occasione di riportare la Reggia tra i grandi complessi museali, inserendola tra i poli museali dotati di autonomia, alla pari di altri siti Campani, altrettanto prestigiosi, quali quelli di Pompei e Capodimonte.
Hanno dato la loro adesione nel contesto consolidato con le ACLI, l’Università, le rappresentanze delle forze sociali, civili e religiose.
Il seminario sarà introdotto e moderato dal Presidente provinciale delle Acli di Caserta, prof. Michele ZANNINI .A rappresentare il ministro Bondi, interverrà il capo di Gabinetto prof. Salvatore NASTASI.Per il Partito Democratico, saranno presenti l’on. Pina PICIERNO e l’on. Stefano GRAZIANO.Parteciperanno al Convegno e daranno un contributo di riflessioni autorevoli Dirigenti del Ministero: Pio BALDI, Direttore regionale, Enrico GUGLIELMO, Settore architettonico, Salvino ABITA, Settore storico artistico, Mario PAGANO, Settore archeologico, la dott.ssa Rosaria IACONO per la locale sezione di Italia Nostra.L’assistenza ai partecipanti e l’informazione saranno curate dal locale:
Circolo delle Acli “Luigi Vanvitelli”. Per informazioni 347.7045883 – 328.4724806
Posta un commento