giovedì, ottobre 23, 2008

Benevento: “Cives. Guardare il Futuro. Laboratorio di formazione al bene comune”

Giovedì 30 ottobre alle ore 17.30 presso il Seminario Arcivescovile di Benevento si terrà la manifestazione inaugurale di “Cives. Guardare il Futuro. Laboratorio di formazione al bene comune”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” dell’Università Cattolica. Il programma dell’incontro, presieduto da Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento, prevede il saluto del prof. Pasquale Gallucci Presidente del Centro di Cultura “R. Calabria”, l’introduzione del dott. Ettore Rossi Responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la relazione del Prof. Giuseppe De Rita, sociologo e Presidente del Censis.
Con il prestigioso e molto atteso intervento del fondatore del Censis De Rita prende avvio la seconda edizione del corso di formazione Cives, che prevede dieci incontri e due laboratori di approfondimento.
Dopo la prima edizione imperniata sui temi dell’economia e del territorio, si affronta in questo secondo ciclo il tema del futuro e delle diverse sfere dell’impegno personale, ecclesiale, sociale, professionale e politico. Il corso si articola in incontri e testimonianze di studiosi, operatori sociali e politici locali, oltre a momenti di confronto di tipo seminariale, nell’ottica della progettazione collettiva. Destinatari dell’intervento sono dirigenti di associazioni, giovani laureati in materie economiche, giuridiche e sociali (preferibilmente appartenenti ad associazioni del territorio) e persone disponibili ad impegnarsi per il bene comune. Tra gli obiettivi formativi si segnalano i seguenti: sensibilizzare il gruppo dei partecipanti ad una comprensione adeguata delle dinamiche e delle prospettive culturali, socio-economiche e di quelle politico-istituzionali che contraddistinguono il contesto locale, inquadrate in uno scenario regionale, nazionale e globale, alla luce degli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa; presentare ai partecipanti realtà e casi positivi che si segnalano sul territorio di riferimento; far conoscere ai partecipanti esperienze e forme di impegno promosse da organizzazioni del Terzo Settore e realtà ecclesiali, sia a livello locale che nazionale.
Tra i vari “docenti”, che si alterneranno da novembre fino al mese di maggio 2009, si segnalano le importanti presenze di Padre Bartolomeo Sorge Direttore di Aggiornamenti Sociali, del dott. Carlo Borgomeo già Amministratore Delegato di Sviluppo Italia, del prof. Silvano Petrosino dell’Università Cattolica di Milano, del prof. Paolo Rizzi, direttore del laboratorio di Economia locale dell’Università Cattolica di Piacenza, del prof. Filippo Bencardino, Rettore dell’Università del Sannio, del dott. Marco Iasevoli, vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica ed di altri esponenti del mondo ecclesiale, sociale e politico del nostro territorio.
E’ possibile ancora iscriversi rivolgendosi alla segreteria del Centro di Cultura “R. Calabria” (Piazza Orsini, 33), tel. 0824/29267.

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie