venerdì, ottobre 17, 2008

Festa della Castagna Foresta demaniale di Roccarainola

Festa della Castagna

Festa della Castagna

Foresta demaniale di Roccarainola (NA), domenica 26 ottobre 2008.

Programma della giornata

ore 9.00 - Apertura al pubblico e registrazione dei partecipanti.

ore 9.30 - 16.30 - Programma

La castagna ed il castagno: farina, cibo e leccornie dal frutto, legno da opera e combustibile dall’albero. In un’unica pianta la storia, la vita ed il paesaggio della nostra terra. Assaggi di caldarroste e “allessa” per tutti.

Escursioni libere: i sentieri della foresta aperti al transito sono posti lungo la strada aziendale che dall’info point arriva a Piano Maggiore; una navetta accompagnerà gli escursionisti all’inizio dei seguenti sentieri:
- Costa di Pietro: lunghezza km 1,5; difficoltà mediobassa
- Centrale Costagrande: lunghezza km 2; difficoltà medio-bassa
- Dottoriello: lunghezza km 1,2; difficoltà media

Insieme con le proprie diverse abilità nei Laboratori ambientali: Associazione Damo-Ti-Ling / Cooperativa Sociale Ying-Yang - giochi in verticale di Tree Climbing (arrampicata su albero), Ponte tibetano, Teleferica.

Gli asini e la montagna, un connubbio lungo millenni: Associazione Damo-Ti-Ling / Cooperativa Sociale Ying-Yang - Attività dimostrative: l’uso tradizionale degli asini in montagna e la conoscenza di un animale quasi in via d’estinzione. Le attività sportive e ludiche organizzate e curate dall'Associazione DaMo-TiLing rientrano nell'ambito del progetto "Adotta un rifugio", promosso dal SeSIRCA all'interno del programma "Montagna Viva".

Escursione guidata: percorso botanico (durata circa due ore – difficoltà medio bassa). Il bosco di Roccarainola in tutta la sua bellezza naturale con l’indicazione delle specie più importanti per l’ecosistema. Alla fine del sentiero, per i più piccoli “Il mio vaso, la mia pianta”: attività pratiche con i vivaisti di Roccarainola. Manualità con la guida dei vivaisti del Vivaio Demaniale di Costagrande. Trapianto di piantine allevate in fitocella. A conclusione delle attività una navetta riporterà alla Foresta i partecipanti.

Nel corso della giornata si terranno alcuni spettacoli di artisti di strada:

• Spettacolo musicale “Napoli a spasso”.
• Spettacolo di burattini “Pulcinella, padre padrone”.

Saranno presenti aziende inserite nel circuito di qualità “Sapore di Campania” per un'alimentazione sana e legata ai prodotti tipici di qualità.

Come arrivare: A16 uscita Nola, SS7 Bis Variante SP 35. A Roccarainola seguire indicazioni per hotel "Il Saraceno" e successivamento la segnaletica per la Foresta demaniale.

Per info: Settore Foreste di Napoli 081 7967638 / 39 - stapfna@regione.campania.it

Scarica il programma

Posta un commento