lunedì, ottobre 27, 2008

ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI a SAN LORENZELLO – BN

ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI
SAN LORENZELLO – BN

23 NOVEMBRE 2008

Un presepe alle falde di un placido monte; un torrente a volte impetuoso, a volte assente, che lo separa dal resto del mondo. Intorno una teoria di colline, che sembrano danzare, quando il vento d’autunno smuove le foglie e fa cantare gli arbusti. Questo è San Lorenzello, l’ameno paesello in cui storia e leggenda, mito e bellezza, arte e cultura, sapori e colori, si fondono in un inestricabile intreccio di ricordi appassionati che, generazione dopo generazione, infondono negli abitanti quell’aura di serafica armonia, tipica in chi sa di venire da molto lontano. L’olio di San Lorenzello è nettare degli Dei, cibo per l’anima, nutrimento per il corpo e, in una società che sempre più si allontana dai “sapori genuini”, vera medicina naturale.

ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI ripropone un’antica tradizione e offre la possibilità di trascorrere una giornata a contatto con la natura, ascoltando il canto dei contadini al lavoro e ammirando le fasi della lavorazione delle olive fino al momento in cui il frutto si trasforma nel prelibato Extra-Vergine di San Lorenzello.

PROGRAMMA
I bus turistici e i singoli gruppi si troveranno alle 10,30 in Piazza Filippo Lavorgna, davanti al Municipio, per il Briefing di Benvenuto da parte del Dottor Gianni Di Santo, Sindaco di San Lorenzello.

Subito dopo partenza per una vicina contrada rurale. I contadini al lavoro accoglieranno i turisti e offriranno i cibi genuini della Tradizione Laurentina, ovviamente a base di Olio di Oliva Extra-Vergine.

Alle 12,45 trasferimento nel Centro Storico di San Lorenzello per il pranzo.

FREE TIME fino alle 16,30 per visitare le Botteghe del MERCANTICO, che per l’occasione anticiperà di una settimana la sua abituale scadenza di fine-mese, le botteghe dei CERAMISTI, i TARALLIFICI (I taralli all’olio di oliva sono una delle tante prelibatezze gastronomiche del territorio) e, per la gioia dei bimbi “di tutte le età”, “IL PARCO DEI DINOSAURI”.

Alle 16,30 trasferimento in un vicino FRANTOIO per seguire le fasi della lavorazione delle olive. Esperti alimentaristi spiegheranno il valore nutrizionale dell’olio di oliva.

ORGANIZZATORE
Comune di San Lorenzello

Il programma di massima potrà essere gestito autonomamente, nel rispetto delle singole esigenze o di quelle dei gruppi. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla Signora Annalisa Lavorgna: annalisa@lavorgna.it

Siti web: www.sanlorenzello.net www.sanlorenzello.splinder.com

Telefono: 0824-815134; 340-9739811; 320-8680478

Manifestazione al chiuso e all’aperto.

Posta un commento