martedì, luglio 01, 2008

Saldi, grandi firme oggetto del desiderio. In Campania parte prima delle altre regioni la stagione degli sconti


Scatta il decalogo per l'acquisto perfetto
NAPOLI - Mercoledì 2 luglio parte la stagione estiva dei saldi - con largo anticipo rispetto alle altre regioni italiane - e la Federconsumatori Campania stila il decalogo “antitruffe”. Dieci semplici ma efficaci regole da seguire per essere sicuri di non portarsi a casa capi d’abbigliamento con imperfezioni o residui di magazzino. Compere che l’associazione consiglia di eseguire soltanto dopo un attento screening.
Ma quali sono i capi d'abbigliamento più desiderati dai campani? In pole position le borse griffate Gucci (pochissime quelle che vanno in svendita e comunque non fanno parte della collezione cosidetta continuativa). Secondo posto per la pochette da sera Prada (ma solo in alcuni colori). Terza posizione per un pezzo - soprattutto jeans - della collezione d'abbigliamento Fendi, ma solo alcuni sono "sopravvissuti" agli acquisti di stagione. Il quarto oggetto più desiderato: le borse e le scarpe Hogan. Al quinto posto, le giacchette Fay.
Tornando ai buoni consigli per l'acqusito perfetto. Primo, fare un giro per negozi nei giorni precedenti, segnarsi i prezzi e poi verificare se, a saldi avviati, c’è effettivamente lo sconto. «I saldi – afferma il presidente di Federconsumatori, Rosario Stornaiuolo – devono essere un’occasione per i consumatori di poter acquistare a prezzi vantaggiosi e non un’opportunità per i commercianti di disfarsi di capi di collezioni precedenti rimasti invenduti o di merce con qualche imperfezione». Per evitare “pacchi”, l’associazione inoltre consiglia di servirsi nei negozi di fiducia e di chiedere sempre di poter provare il capo. «La mancata possibilità di prova – aggiunge Stornaiuolo – può derivare dalla volontà del commerciante di non voler far notare piccoli difetti».
E a due giorni dai ribassi, è già stata fissata anche la data d’avvio dei saldi invernali di gennaio 2009 che inizieranno il giorno 2 e permarranno per 90 giorni. Secondo i dati dell’osservatorio della Federconsumatori, soltanto il 48 per cento delle famiglie acquisterà durante la stagione delle svendite per una spesa complessiva che si aggira attorno ai 2,8 miliardi di euro. Ogni famiglia pertanto spenderà 243 euro. Saldi al ribasso, dunque, per una stagione che si annuncia negativa a causa dei rincari dei settori energetico e alimentare che hanno risucchiato i risparmi dei nuclei familiari.
Sarah Ricca
dal Corriere del Mezzogiorno

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny