SICUREZZA - Reato di clandestinità: "E' come punire il disagio sociale"
- Forum III settore. "Combattere la clandestinità è necessario: non devono esistere spazi senza regole dove vige la legge del più forte e si annidano sfruttamento, degrado, violenze". Ma i nuovi provvedimenti del governo "rischiano di criminalizzare i migranti ed i Rom e attribuiscono una rilevanza penale a comportamenti finora considerati nell’ambito del disagio sociale".
- Giovanardi. Il reato di immigrazione clandestina "è dannoso e ingestibile". Per il sottosegretario, regolarizzare le badanti e le colf "porta benefici ai lavorari con i contributi Inps e fa emergere situazioni che non destano allarme sociale.
- Grasso. "Bisogna non far entrare chi non deve entrare, colpire con rigore chi commette reati e regolarizzare chi vuole lavorare e integrarsi". Il procuratore antimafia sostanzialmente favorevole al prolungamento della permanenza nei Cpt.
SICUREZZA - Msf: "Gli sbarchi aumenteranno, malgrado il 'pacchetto'"
I no di Medici senza frontiere al prolungamento da 2 a 18 mesi della permanenza nei Cpt e all'introduzione del reato di clandestinità previsti nel "pacchetto sicurezza". De Filippi: "Più repressione favorisce i 'caporali'. Malgrado le nuove misure gli sbarchi aumenteranno". Chiesta una legge sull'asilo.
- Sentirsi come a casa... "Dal punto di vista della salute, nei Cpt gli stranieri trovano condizioni simili a quelle che hanno lasciato nei paesi di provenienza. Sia assegnata alle Asl la competenza sanitaria nei Cpt", dice il direttore di Msf Moschochoritis. Che denuncia: "Già siglata la convenzione con i Cavalieri di Malta per il pattugliamento in mare, ma non ancora rinnovata quella con le associazioni".
Nessun commento:
Posta un commento