lunedì, maggio 12, 2008

2008. Il Sud avrà/sarà un peso? Premio sele d'oro per idee e fatti.


Premio Sele d'Oro 2008: pronto il bando


TRA I NUOVI GIURATI ANCHE LA VICEPRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CRISTIANA COPPOLA E IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI ADRIANO GIANNOLA

Cominciano a delinearsi i contorni della XXIV edizione del Premio Sele d’Oro: manifestazione culturale interamente dedicata alla voglia di riscatto e alle potenzialità di crescita del Mezzogiorno d’Italia, che ha da tempo saputo imporsi all’attenzione dell’opinione pubblica per originalità e ricchezza dei contenuti. Anche quest’anno, come da tradizione, a fare da cornice all’evento sarà il comune di Oliveto Citra, in provincia di Salerno. Qui, infatti, dal 5 al 13 settembre prossimi, il Sele d’Oro proporrà un programma di incontri e iniziative culturali che si annuncia ancor più ricco e vario che in passato.

Primo atto formale dell’edizione 2008 è stata la definizione del bando per l’assegnazione dei Premi Sele d’Oro Mezzogiorno. Anche per quest’anno, la Giuria presieduta dal professor Amedeo Lepore ha articolato il concorso in cinque distinte categorie: tre delle quali dedicate alle “idee”, e due ai “fatti”. La sezione “Saggi” del Premio sarà aperta a pubblicazioni sui problemi istituzionali, economici, sociali, storici e giuridici delle Mezzogiorno d’Italia. La sezione denominata “Euromed” vedrà invece in competizione saggi inediti sull’Europa e l’area del Mediterraneo, curati da giovani al di sotto dei 30 anni d’età. Mentre per la sezione dedicata al giornalismo - intitolata alla memoria di Michele Tito – potranno concorrere articoli, servizi radiotelevisivi e documentari incentrati sulla realtà del Sud, dell’Europa e del Mediterraneo.

Confermate anche le categorie di concorso dedicate alle iniziative concrete. Nella sezione “Imprenditoria giovanile” saranno candidabili le esperienza d’impresa promosse da giovani meridionali, fortemente connotate da elementi di originalità e di innovatività. Nella categoria denominata “Bona Praxis”, promossa dal Coordinamento dei Presidenti dei Consigli provinciali del Mezzogiorno, potranno invece concorrere progetti di sviluppo economico, sociale o culturale avviati nei territori del Sud da enti locali, regioni e patti territoriali.

Una nota a parte merita, infine, la composizione della Giuria, che da quest’anno si arricchisce grazie a quattro nuovi ingressi. Ad affiancare il lavoro del presidente Lepore e degli altri giurati arrivano infatti la vicepresidente di Confindustria per il Sud Cristiana Coppola, l’economista Riccardo Padovani, l’urbanista Fabrizio Mangoni e il presidente della Fondazione Banco di Napoli Adriano Giannola.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per lunedì 30 giugno 2008. Il bando integrale e gli allegati sono scaricabili dal sito www.seledoro.it. Ogni informazione aggiuntiva può essere richiesta al numero telefonico 0828 793632 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@seledoro.it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Da quanti anni e' attivo questo concorso?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, vedo solo ora che il premio e' arrivato alla 24esima edizione.

E' possibile avere maggiori informazioni sui premi assegnati negli anni scorsi?

Grazie

Pasquale Orlando ha detto...

ciao janejacobs,
converrà scrivere al sito ufficiale: Il bando integrale e gli allegati sono scaricabili dal sito www.seledoro.it. Ogni informazione aggiuntiva può essere richiesta al numero telefonico 0828 793632 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@seledoro.it.

ciao