martedì, febbraio 26, 2008

Min.Lavoro: il nuovo modello da utilizzare per le Dimissioni Volontarie. da www.lavoro.gov.it

Dal 5 marzo cambia radicalmente la procedura per rilasciare le dimissioni del lavoratore dal rapporto di lavoro subordinato e autonomo. Sulla Gazzetta Ufficiale n.42 del 19 febbraio 2008 è stato infatti pubblicato il decreto 21 gennaio 2008 del Ministero del Lavoro "Adozione del modulo per le dimissioni volontarie dei lavoratori". Modulo che - previsto dalla legge 188/2007 - rispetto alla versione diffusa in bozza ha subito alcune modifiche
A differenza di quanto stabilito dalla legge, il Ministero ha predisposto esclusivamente un modulo telematico accedendo al sito www.lavoro.gov.it. Per come è stata strutturata la procedura informatica, il lavoratore non può compilare il modulo online in autonomia, ma è obbligato a rivolgersi in una delle sedi abilitate a prestare l'assistenza. Pertanto, il lavoratore che deve dimettersi dal rapporto di lavoro in corso, a partire dal 5 marzo dovrà farlo presso gli appositi servizi che gli enti abilitati dovranno predisporre nel poco tempo a disposizione.
Con un nuovo decreto del Ministro del Lavoro dovranno essere definiti i contenuti di specifiche convenzioni con le quali vengono fissate le modalità attraverso le quali è possibile per il lavoratore ricevere assistenza per la compilazione del modulo anche tramite le organizzazioni sindacali dei lavoratori e i patronati (ipotesi in questo momento non ancora operativapeer mancanza del decreto ministeriale).


» Approfondimenti sul sito del Ministero del Lavoro

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start