lunedì, febbraio 04, 2008

Elezioni probabili il 13 aprile

Consultazioni: confermate le posizioni, si va verso lo scioglimento della Camere
lunedì 04 febbraio 2008
Non ci sono state sorprese nelle consultazioni che Franco Marini ha avuto con i leader dei maggiori partiti. Così Silvio Berlusconi è rimasto sulle sue posizioni chiedendo il voto subuto per avere un governo "immediatamente operativo".Stessa linea per Gianfranco Fini per il quale "non ci sono le condizioni" per formare un governo per le riforme, tanto meno per fare il referendum. Non è stato dello stesso avviso Walter Veltroni che si è detto disposto a varare un governo a termine.

"Al presidente Marini abbiamo detto che per noi rimane valida l'ipotesi di un governo che in tre mesi, non in trent'anni, faccia una nuova legge elettorale per dare agli italiani la possibilità di scegliere, un intervento su salari e produttività e un intervento per la riforma della politica", ha sottolineato il leader del Pd Walter Veltroni dopo l'incontro con il presidente incaricato. "La nostra è una posizione ragionevole alla quale poteva corrispondere l'impegno di tutti. Registro la reazione della Cdl - ha aggiunto il leader del Pd - e credo che il rischio possa essere di un'ulteriore occasione mancata per la politica italiana". "Credo che dietro certe valutazioni ci sia la consapevolezza che uno schieramento di 14 partiti difficilmente può governare il Paese".

"Ho fiducia nella consueta saggezza del presidente Napolitano alla luce dei contenuti che gli trasmetterà il presidente Marini. Quanto dirà Napolitano sarà da noi assolutamente condiviso": così Walter Veltroni risponde a chi gli chiede se esistano spazi per un ulteriore incarico se Franco Marini scioglierà la sua riserva in senso negativo.

Se il presidente Napolitano dovesse optare per lo scioglimento domani, 5 febbraio, la prima domenica utile per le elezioni sarebbe il 23 marzo, ma sarà il giorno di Pasqua e dunque non si potrà votare. L'ultima domenica papabile é invece quella del 13 aprile. La scelta, dunque, dovrebbe cadere tra il 30-31 marzo, il 6-7 aprile e il 13-14 aprile.

Nessun commento: