lunedì, gennaio 28, 2008

Campania: Formazione, tirocini "sud-nord-sud"

14/05/2007 - Formazione, tirocini "sud-nord-sud" è una iniziativa per favorire, sostenere e rafforzare la cooperazione tra Istituzioni e i sistemi dell'educazione inseriti in un processo di mobilità geografica

La Regione Campania attraverso l'Assessorato all'istruzione, formazione e lavoro al fine di favorire, sostenere e rafforzare la cooperazione fra aree geografiche, istituzioni, soggetti economici e sociali e i sistemi dell'educazione, della formazione professionale e del lavoro, anche in un'ottica di promozione dello sviluppo locale ha aderito, con Deliberazione di Giunta Regionale n.1591 del 20 agosto 2004, al "Programma Quadro per la integrazione e lo sviluppo delle sperimentazioni in materia di tirocini formativi inseriti in processi di mobilità geografica" sancito in sede di Conferenza Unificata tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, l'ANCI, l'UPI e l'UNCEM in data 20 maggio 2004.

"Con la pubblicazione del Bando - illustra i dettagli l'assessore Corrado Gabriele - i cittadini residenti in Campania, disoccupati ai sensi del D.Lgs. n° 181/2000, di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 35 non compiuti, in possesso di qualifica professionale o diploma di scuola media superiore ovvero laurea possono presentare, ai Centri per l'Impiego di riferimento, la loro disponibilità a tutte le proposte di tirocinio per cui sono richiesti titoli e/o qualifiche in loro possesso ovvero rispondere ai singoli avvisi.

"Il tirocinio rappresenta un'esperienza formativa e di orientamento, ma soprattutto un'opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro realizzata presso aziende pubbliche e private. E' finalizzato all'acquisizione pratica, alla crescita professionale e personale del tirocinante e rientra in un progetto personalizzato di formazione o ricerca di lavoro".
Difatti il tirocinio permette la socializzazione reciproca tra mondo del lavoro e processi educativo-formativi o ricerca di occupazione, contribuisce all'acquisizione di nuove competenze e favorisce l'inserimento o il reinserimento lavorativo.

In caso di accoglimento della domanda ai tirocinanti sarà garantita la copertura delle spese di vitto, alloggio e trasporto, nonché eventuale borsa di studio e la formazione off the job in accompagnamento al tirocinio".
"Gia dalla prossima settimana - annuncia l'Assessore alla Formazione Corrado Gabriele - saranno in visine sul sito del portale della Regione Campania le prime opportunità da vagliare per i progetti dei tirocini formativi attraverso la mobilità extraregionale".


2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)